tips per ottenere la pancia piatta

Pancia piatta How To: cosa mangiare per sgonfiare l’addome

10 Marzo 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Gli addominali si fanno (soprattutto) in cucina: niente di più vero. Per ottenere la pancia piatta è fondamentale seguire una dieta sana e ricca di nutrienti. Aggiungere poi nella propria alimentazione alcuni cibi specifici, ci aiuta a sgonfiare l’addome. Il primo passo per ottenere la pancia piatta è limitare le porzioni, scegliere cotture leggere e i cibi giusti.

Finocchio: tutto lo sanno, il finocchio è uno dei cibi strategici contro la pancia gonfia! E’ possibile sia assaporarlo come tisana dopo i pasti sia sgranocchiandolo tra un pasto e l’altro, come spuntino dietetico e soprattutto super drenante! Il finocchio, infatti, è ricco di acqua e l’effetto detox è assicurato. Per una efficacia maggiore, consigliamo di bere una tisana al finocchio prima di andare a dormire: la mattina dopo vi sentirete sgonfissime.

Zucchine, contenuto d’acqua: 92,73%. Oltre ad essere ricchissime di acqua, le zucchine contengono manganese, potassio, magnesio, vitamine A, C e K e fibre.

Mele, contenuto d’acqua: 85,56%. In generale, le mele rappresentano una buona fonte di acqua, ma contengono anche molte fibre, vitamina C e antiossidanti come la quercetina e la catechina. Le mele sono anche ricche di fibra, utile per sentirsi sazi durante le diete dimagranti e per eliminare la pancia e il gonfiore addominale.

Banane: secondo Lyssie e Tammy Lakatos, esperte di nutrizione molto popolari nel Regno Unito, la banana è un ottimo alimento per sgonfiare la pancia. “Le banane sono ricche di potassio, minerale che favorisce un corretto bilancio dei liquidi combattendo la ritenzione idrica e alleviando i disagi causati da una alimentazione non sana”. Come spiegato dal Dr Oz, chirurgo cardiotoracico e insegnante alla Columbia University di New York, diventato famoso in seguito alle sue frequenti apparizioni al The Oprah Winfrey Show, i cibi con alto contenuto di sodio (come quello di molti takeaway) è di solito il principale colpevole del gonfiore alla pancia, visto che il sodio trattiene i liquidi. “Il potassio aiuta a contrastare il ruolo del sodio. L’equilibrio tra sodio e potassio nel corpo è importante per il bilancio idrico”, ha aggiunto.

Ananas: Ricca di acqua, l’ananas riduce la ritenzione idrica e le infiammazioni eliminando gonfiori addominali e sulle gambe. Mangiatene un paio di fette dopo pranzo come frutta, sentirete subito i benefici.

Broccoli, contenuto d’acqua: 89,3%. I broccoli potrebbero non essere il primo alimento che viene in mente quando si pensa a cibi idratanti, ma questo ortaggio crocifero ha quasi il 90% di acqua. Contiene inoltre diversi antiossidanti ed è anche una fonte di fibre, ferro, potassio, vitamina C e vitamina K.

Spinaci, contenuto d’acqua: 91,4%. Gli spinaci sono ricchi di nutrienti e fibre a fronte di pochissime calorie. Sono una buone fonte di magnesio, calcio, ferro, potassio, vitamina A, vitamina K e acido folico. Gli spinaci sono molto versatili: possono essere gustati come contorno semplice ma anche crudi aggiungi in insalate o frullati, per un concentrato o uno smoothie fresco e super nutriente.

Latte scremato, contenuto d’acqua: 90,84%. Non tutti lo sanno ma il latte scremato è ricchissimo di acqua, oltre ad essere una bevanda molto salutare. È una buona fonte di calcio , vitamina D e proteine.

Yogurt: sembra incredibile eppure lo yogurt è nostro amico quando abbiamo come obiettivo quello di sgonfiarci. Grazie ai fermenti lattici vivi, infatti, questo alimento aiuta a mantenere sana e attiva la flora batterica intestinale, regolarizzando il nostro intestino. Provate a mangiarne uno al giorno: vi renderete conto di avere sempre il ventre super piatto!

Carciofi: ottimo alleato contro i gonfiori, il carciofo è ricco di fibre e di acqua. Possono essere mangiati sia crudi che cotti, meglio a pranzo così risveglieranno il vostro intestino e aumenteranno il senso di sazietà grazie alle fibre.

Asparagi: buoni e alleati contro il gonfiori, gli asparagi agiscono sul tratto digestivo favorendo l’assorbimento dei nutrienti. Inoltre agiscono come un diuretico naturale promettendo pancia e gambe sgonfie!