Dieta contro la cellulite: 5 cibi ricchi di potassio

Dieta contro la cellulite: 5 cibi ricchi di potassio

5 Marzo 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Contro la cellulite, una alimentazione equilibrata e sana e uno stile di vita attivo sono fondamentali. A tal proposito, il potassio è uno dei minerali più importanti, utile non solo al benessere generale del nostro organismo ma soprattutto ottimo alleato contro la cellulite. Per drenare i liquidi ed eliminare la buccia d’arancia, è utile assumere il potassio, visto che una delle sue azioni più importanti è quella di regolare il contenuto di acqua delle cellule e controllarne la la pressione osmotica. L’organismo non è in grado di produrre autonomamente questo minerale e per questo è fondamentale assumerne ogni giorno la giusta quantità attraverso l’alimentazione. Vediamo 5 cibi ricchi di potassio che andrebbero inseriti nella nostra dieta settimanale.

Banane: è uno dei primi alimenti che viene in mente quando si ha necessità di assumere potassio. Una porzione media ne contiene ben 385 milligrammi. Perfette dopo l’attività fisica sia per fare il pieno di potassio e sia per rifornire di glicogeno e nuova energia i muscoli affaticati.

Funghi: in pochi ne sono a conoscenza ma i funghi sono ricchissimi di potassio! 100 grammi di champignon ne apportano circa 396 milligrammi, più delle banane! Non solo: gustosi ma allo stesso tempo ipocalorici, i funghi sono versatili e poverissimi di grassi visto che sono composti per il 95% di acqua. Possiedono circa 20 kcal ogni 100 grammi, zero grassi e una buona quantità di proteine e carboidrati. Ma il vero segreto dei funghi è l’alta quantità di sali minerali: oltre al potassio sono ricchi di selenio, rame e fosforo. Per questi e altri motivi i funghi rappresentano un ottimo alleato per tornare in forma e dimagrire fino a 3 chili in due settimane con la dieta dei funghi.

Patate: rappresentano un’ottima fonte di potassio. Una patata media, infatti, ne contiene quasi 7 grammi, quantità che aumenta se si mangia anche la buccia. Aggiungete le patate nelle zuppe e nei minestroni per fare il pieno di potassio ma anche di vitamine e sali minerali benefici per la nostra salute.

Mandorle: ottime come spezzafame, le mandorle sono anche ricche di potassio. 100 grammi ne contiene circa 780 milligrammi, l’ideale per affrontare al meglio la giornata. Aggiungetele alle insalate o mangiatene una manciata a metà mattino o metà pomeriggio.

Avocado: oltre alle numerose proprietà benefiche, l’avocado è anche ricco di potassio. Può essere consumato fino a due volte a settimana al posto di altri condimenti, aggiunto nelle insalate o sottoforma di ottimo guacamole.