Vuoi migliorare la tua salute fisica e mentale? Segui queste 9 semplici abitudini

Vuoi migliorare la tua salute fisica e mentale? Segui queste 9 semplici abitudini

7 Febbraio 2022 - di Claudia Montanari

Siamo sempre più consapevoli di quanto sia importante prendersi cura della nostra salute fisica ma anche mentale. A volte pensiamo che possa essere difficile e invece non è così. Spesso, si tratta solo di adattare le nostre abitudini quotidiane a pratiche sane. Vediamo allora 9 semplici ed efficaci abitudini che ci aiuteranno a prenderci cura della nostra salute fisica e mentale.



Ascolta e allunga il tuo corpo

Andiamo troppo veloci e ci sono molte volte in cui non ci fermiamo ad ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda. Pertanto, quando ci svegliamo al mattino, è una buona idea dedicare qualche minuto all’ascolto del proprio corpo. La chiave è focalizzare l’attenzione su come ogni parte viene stimolata e attivata per affrontare la giornata. E se a tutto questo aggiungiamo l’esecuzione di una piccola routine di stretching, noterai senza dubbio dei benefici per la salute fisica e mentale. Allungando il corpo aiuti a liberare la mente, migliorare la postura, eliminare le tensioni, attivare la circolazione e acquisire energia per iniziare la giornata.

Rimani attivo

Devi fare esercizio, niente scuse. Uno stile di vita sedentario è dannoso per il tuo corpo e per la tua salute fisica e mentale. Quindi devi trovare tempo e dedicare qualche minuto al giorno a fare esercizio, che sia in palestra, per strada o a casa. A volte i ritmi della giornata sono talmente frenetici che arriviamo alla sera rendendoci conto che non abbiamo trovato un minuto per fare sport. In tal caso, è importante mantenere il corpo attivo con piccole azioni come salire le scale e non prendere l’ascensore, andare al supermercato o al lavoro a piedi.

Dedica tempo a te stesso

Molti esperti sottolineano che passiamo troppo tempo incollati ai dispositivi elettronici. Prima di iniziare a guardare il tuo cellulare, concentrati sui tuoi sentimenti, sensazioni o pensieri. Non hai pensato che sia una buona idea, ad esempio, gustare il caffè al mattino, assaporandolo e pensando a come ti fa sentire? O la gioia di goderti una piacevole passeggiata per la tua città? L’obiettivo è cercare di essere consapevoli dei piccoli dettagli, analizzando i propri pensieri.

Prenditi cura della tua igiene

Sebbene molti siamo ancora in smart working, non dovresti trascurare te stesso. Da un lato, è fondamentale acquisire determinate routine igieniche per prenderci cura della salute, come lavarci le mani per prevenire le malattie. Ma inoltre, la cura dell’aspetto e della pulizia personale è importante anche per approcciarci in modo sano nella società in cui viviamo. E tutto con un extra: puoi rendere la doccia o il bagno un momento di relax, perché ricco di piccoli piaceri che stimolano il corpo e la mente.

Respirazione e meditazione, due buone pratiche

Possiamo andare incontro a picchi di nervosismo o di stress in cui optare per tecniche di respirazione o meditazione è una buona alternativa. Fai una pausa a metà giornata e presta attenzione al tuo respiro. È una delle tecniche più utilizzate nel rilassamento e nella consapevolezza. La chiave è provare a respirare lentamente e profondamente, focalizzando la tua attenzione e diventandone consapevole. È essenziale non deviare i pensieri su qualcos’altro.

L’importanza di una dieta sana

Insieme all’esercizio fisico, un altro pilastro fondamentale è la dieta. La dieta deve essere varia, includere nutrienti benefici per la nostra salute e deve limitare il consumo di zuccheri e grassi non necessari. Ma, in aggiunta, è importante acquisire abitudini quotidiane che favoriscono la nostra routine alimentare. Quali sono? Cerca, ad esempio, di mangiare sempre alla stessa ora e in modo rilassato, prendendoti del tempo per staccare la spina, consumare tutti i pasti della giornata senza saltarne uno o evitare di fare spuntini tra i pasti.

Socializza

Siamo esseri sociali. Pertanto, tenerci collegati con la famiglia e gli amici influisce positivamente sulla salute fisica e mentale. Passare del tempo circondati dalle persone che amiamo è uno dei modi migliori per sollevare il morale e sentirsi bene. Ma, in aggiunta, le emozioni positive che derivano dal passare del tempo con i propri cari generano una sana variazione dei ritmi cardiaci. Questo, favorisce una vita più lunga e più sana. Cerca di trovare un momento per socializzare e parlare di argomenti estranei ai tuoi problemi per staccare un attimo dalla routine.

Aria fresca

Passiamo molto tempo a casa, a volte troppo. Ecco perché è importante prendere regolarmente una boccata d’aria fresca. Devi goderti le attività all’aperto. Trova un momento per uscire, analizzando ciascuno dei piaceri che la vita ci offre e concentrando l’attenzione su ciò che ci fa provare. La brezza sul viso, gli odori o i suoni che ci circondano.

Dormi bene, è essenziale

Se non dormi bene, se non ti riposi a sufficienza, il tuo corpo se ne accorge immediatamente. Dobbiamo tenere a mente che molte delle funzioni del nostro corpo, sia fisiche che mentali, sono influenzate dalla mancanza di sonno . È importante dormire tra le 7 e le 8 ore al giorno per reintegrare le energie necessarie per affrontare la nostra routine.

Tags