Perché dovresti sempre includere i burpees nei tuoi allenamenti

Se ti alleni, questi sono gli alimenti che nella tua dieta non possono mancare

24 Dicembre 2021 - di Claudia Montanari

‘Dovrei mangiare diversamente se mi alleno?’ Ti sarai sicuramente fatto questa domanda almeno una volta. La verità è che, secondo la maggior parte dei nutrizionisti, la dieta di chi fa esercizio regolarmente non dovrebbe differire molto da quella consigliata per chiunque altro. Sebbene sia consigliabile adeguare le quantità e la qualità del cibo al fine di favorire sia la prestazione che il recupero a seconda dell’intensità, della regolarità e del tipo di esercizio svolto. Garantendo sempre un adeguato equilibrio nutrizionale.

Pertanto, secondo gli esperti di nutrizione è importante non escludere alcun gruppo di macronutrienti dalla dieta. Ma dobbiamo garantire che le fonti da cui provengono siano di alta qualità. Preferendo proteine ​​animali o vegetali che aiutano a costruire e preservare il muscolo, carboidrati complessi a lento assorbimento, che garantiscono energia nelle lunghe sessioni sportive ed evitano l’affaticamento. E infine grassi sani che danno sazietà e sono fondamentali nel processo metabolico. Insieme a questo non dobbiamo dimenticare i micronutrienti, le fibre e l’assunzione di liquidi, preferibilmente acqua.

Quali alimenti non dovrebbero mancare nella tua dieta?

1. Carni e pesce magri

Pollo, tacchino, pesce bianco e azzurro non dovrebbero mancare in nessuna dieta sportiva. Questo perché, oltre ad aiutare a preservare la massa muscolare, sono fondamentali per il recupero muscolare dopo una sessione di allenamento. Inoltre, forniscono una maggiore sazietà poiché la loro digestione richiede uno sforzo maggiore da parte del corpo.

2. Dieta sana, non rinunciare alle uova

Sebbene questo alimento sia stato spesso demonizzato a causa del colesterolo, la verità è che è uno degli alimenti più completi, poiché contiene grandi quantità di proteine ​​ad alto valore biologico e vitamine come B6, A o E. Secondo i nutrizionisti, possiamo consumare fino a 4 uova a uova a settimana.

3. Latticini interi

Molti nutrizionisti sono d’accordo nel dire che sono benefici per qualsiasi atleta grazie alle loro elevate quantità di proteine, e grassi in quantità accettabile, nonché al loro contenuto di calcio. È importante, ovviamente, consumare quelli senza zuccheri aggiunti. E, naturalmente, che chi li assume non abbia alcun problema di intolleranza o allergia nei loro confronti.

4. Cereali integrali

Sono la principale fonte di energia per qualsiasi atleta e, grazie al loro lento assorbimento, aiutano sia ad evitare i picchi di insulina e a mantenere il senso di sazietà, sia a fornire energia per lunghi periodi di tempo, contribuendo a una migliore performance e al successivo recupero.

5. Verdure, alleate di una dieta sana

Sono essenziali in qualsiasi dieta sana, quindi quella delle persone che si allenano non fa eccezione. Inoltre le verdure, oltre a fornire energia, in quanto fanno parte del gruppo dei carboidrati, forniscono vitamine e micronutrienti essenziali per mantenere una buona salute. Oltre a fornire grandi quantità di fibre.

6. Grassi come olio extravergine d’oliva o avocado sono alleati della tua dieta

In una dieta sana bisogna tenere conto anche dei grassi e il motivo è che gli acidi grassi essenziali Omega 3 hanno una funzione antinfiammatoria essenziale nel recupero dei tessuti dopo una seduta sportiva. Naturalmente, non è consigliabile mangiare molti grassi prima di un allenamento, poiché possono rallentare la digestione e causare pesantezza e sintomi gastrointestinali.