ROMA – Una ricetta veloce da preparare e che richiede pochi semplici ingredienti. I ventagli di pasta sfoglia vengono insaporiti con delle gocce di cioccolato e della farina di cocco, rendendo questi dolcetti ottimi anche per un tè pomeridiano.
Ingredienti:
250 grammi di pasta sfoglia fatta in casa o già pronta
30 grammi di gocce di cioccolato
40 grammi di cocco secco in polvere
zucchero semolato
Preparazione:
Distribuite abbondante zucchero semolato sul piano di lavoro. Ponete la pasta sfoglia sul piano con lo zucchero e cospargete altro zucchero sulla superficie della sfoglia. Stendete la sfoglia in un rettangolo spesso 3 mm lungo 36 cm e largo 31. Distribuite sulla sfoglia la noce di cocco grattugiata e le gocce di cioccolato. Segnate la metà del rettangolo e dividete ciascuna metà in 6 sezioni ponendo un segno leggero per delineare ogni sezione.
Iniziate a piegare ogni sezione arrotolandola sulla successiva partendo dal lato più corto ed arrivando a metà sfoglia. Il risultato è un rotolo schiacciato, non tondo. Procedete allo stesso modo partendo dal lato corto opposto. Unite i due rotoli schiacchiati e passateci sopra delicatamente il mattarello.
Trasferite il tutto su di una teglia foderata di carta forno, coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 1 ora. Scaldate il forno a 180 gradi. Riprendete la pasta sfoglia dal frigorifero e tagliate il rotolo in fette di 9 mm di spessore.
Disponete ciascuna fetta su di una teglia foderata di carta forno lasciando parecchio spazio tra una fetta e l’altra poichè s’allargheranno in cottura. Infornare per 10 minuti o fino a quando la base sia dorata, girate i ventagli e fate cuocere per altri 10 minuti.
Rimuovete i biscotti dalla teglia e trasferiteli su di una griglia a raffreddare. Se non li consumate immediatamente, conservateli in un contenitore a chiusura ermetica.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…