Ventagli di pasta sfoglia con cocco e cioccolato

7 Novembre 2012 - di aavico

ROMA – Una ricetta veloce da preparare e che richiede pochi semplici ingredienti. I ventagli di pasta sfoglia vengono insaporiti con delle gocce di cioccolato e della farina di cocco, rendendo questi dolcetti ottimi anche per un tè pomeridiano.

Ingredienti:

250 grammi di pasta sfoglia fatta in casa o già pronta

30 grammi di gocce di cioccolato

40 grammi di cocco secco in polvere

zucchero semolato

Preparazione:

Distribuite abbondante zucchero semolato sul piano di lavoro. Ponete la pasta sfoglia sul piano con lo zucchero e cospargete altro zucchero sulla superficie della sfoglia. Stendete la sfoglia in un rettangolo spesso 3 mm lungo 36 cm e largo 31. Distribuite sulla sfoglia la noce di cocco grattugiata e le gocce di cioccolato. Segnate la metà del rettangolo e dividete ciascuna metà in 6 sezioni ponendo un segno leggero per delineare ogni sezione.

Iniziate a piegare ogni sezione arrotolandola sulla successiva partendo dal lato più corto ed arrivando a metà sfoglia. Il risultato è un rotolo schiacciato, non tondo. Procedete allo stesso modo partendo dal lato corto opposto. Unite i due rotoli schiacchiati e passateci sopra delicatamente il mattarello.

Trasferite il tutto su di una teglia foderata di carta forno, coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 1 ora. Scaldate il forno a 180 gradi. Riprendete la pasta sfoglia dal frigorifero e tagliate il rotolo in fette di 9 mm di spessore.

Disponete ciascuna fetta su di una teglia foderata di carta forno lasciando parecchio spazio tra una fetta e l’altra poichè s’allargheranno in cottura. Infornare per 10 minuti o fino a quando la base sia dorata, girate i ventagli e fate cuocere per altri 10 minuti.

Rimuovete i biscotti dalla teglia e trasferiteli su di una griglia a raffreddare. Se non li consumate immediatamente, conservateli in un contenitore a chiusura ermetica.