Contro colesterolo, ipertensione e stitichezza: le proprietà della pera

19 Ottobre 2012 - di Mari

ROMA – Sono uno dei frutti dell’autunno: le pere, disponibili in oltre 4.000 varietà diverse. Oltre che buone e dolci, le pere hanno poche calorie, molta acqua e tante vitamine e sali minerali.

Per la precisione, ben l’84% del peso della pera è costituito da acqua, mentre il restante 16% è composto da zuccheri, carboidrati, proteine, fibre alimentari. Per cento grammi le calorie sono solo 35.

Tra i sali minerali, quelli più abbondanti sono il calcio, il sodio, il potassio, il magnesio, il ferro e il fluoro.

Rilevante anche il contenuto di vitamine: la A, la C, la D, la K, la J e alcune di quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6).

Le pere sono anche molto ricche di fibre, soprattutto nella buccia, e di pectina, sostanza che aiuta a contrastare il colesterolo cattivo.

C’è anche un altro tipo di fibra, la lignina, in grado di assorbire molta acqua e quindi utile nei casi di stitichezza, di ridurre il rischio di emorroidi e di tumori al colon.

Tra le altre proprietà delle pere ci sono anche quelle antinfiammatorie e digestive, grazie al sorbitolo, una sostanza che stimola la digestione.

Le pere hanno anche proprietà antiossidanti, di contrasto ai radicali liberi. Aiuta anche chi soffre di ipertensione grazie al suo alto contenuto di potassio.