Frida Kahlo

Moda messicana: un viaggio attraverso l’eredità di Frida Kahlo

16 Aprile 2024 - di Claudia Montanari

La moda messicana è entrata nel cuore di moltissime persone grazie al suo mix vibrante di tradizione e innovazione: è un crocevia di influenze storiche, artistiche e sociologiche che si fondono in un caleidoscopio di colori e tessuti

Al centro di tutto ciò si erge la figura leggendaria di Frida Kahlo, un’icona indiscussa della moda e dell’arte del Novecento. 

Celebre per la sua straordinaria forza creativa e per il suo stile eccentrico, Kahlo continua ancora oggi ad esercitare una profonda influenza su designer e artisti in tutto il mondo. 

In questo articolo, esamineremo come la sua visione unica abbia permeato tantissimi settori, non solo quello della moda, ma inaspettati come ad esempio i giochi digitali.

Perché Frida Kahlo è icona della moda messicana

Frida Kahlo, una delle pittrici più celebrate e influenti del XX secolo, non solo ha lasciato un’impronta indelebile nell’ambito dell’arte, ma ha anche definito nuovi standard nell’universo della moda messicana. 

Il suo straordinario contributo va oltre il semplice abbigliamento; è una manifestazione viscerale della sua identità e delle sue esperienze di vita. L’artista ha infatti saputo trasformare il proprio dolore e la sofferenza in un linguaggio visivo unico, rivelando le sfide personali attraverso i suoi autoritratti straordinari. 

Insieme al suo compagno di vita e di arte, Diego Rivera, ha poi esplorato le radici profonde dell’estetica messicana, integrando elementi precolombiani e influenze popolari post-rivoluzionarie nelle sue opere. 

È una fusione di tradizione e modernità che si riflette nei capolavori iconici come “Unos cuantos piquetitos” e “Las dos Fridas”, che hanno catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo.

Ma la sua influenza va oltre i confini della tela; lo stile di vita, la personalità ribelle e il guardaroba unico hanno contribuito a definire un’intera estetica di moda che va contro i più classici canoni di bellezza.

Con la sua acconciatura iconica, intrecciata con nastri e fiori, e gli abiti tradizionali messicani indossati come segno di sfida all’establishment, Frida Kahlo ha di fatto incarnato un’immagine di libertà, di emancipazione femminile, di individualità e autenticità. 

Ad oggi, sono tante le grandi firme che si sono lasciate ispirare da questa icona, come ad esempio Dior, Jean Paul Gaultier e Gucci, i quali hanno omaggiato lo spirito unico di Kahlo nelle loro collezioni. 

L’influenza della moda messicana nei giochi digitali

L’estetica vibrante e ricca di simboli della moda messicana ha da tempo oltrepassato i confini del suo paese d’origine, lasciando un’impronta indelebile anche in altri settori culturali, tra cui i giochi digitali.

In particolare, questo influsso si manifesta in modo sorprendente in tantissimi  videogiochi, abbiamo visto il Messico e i suoi costumi essere i protagonisti in titoli tripla A come Forza Horizon 5, dove lo stato centramericano, la sua musica e i suoi colori sono la location protagonista del gioco. Ma non solo, il Messico si manifesta anche in titoli di altro genere come “Esqueleto Explosivo 2” di Thunderkick, una slot a tema messicana vivace e coinvolgente nel suo celebrare le tradizioni, come il giorno dei morti, attraverso grafiche colorate e personaggi iconici. 

Con i suoi 5 rulli e 99 modalità di vincita, la slot trasporta i giocatori in un mondo vibrante di musica, colori e fuochi d’artificio, riflettendo perfettamente lo spirito festoso e allegro dell’evento da cui prende ispirazione. 

Trovare queste impronte in ambiti così diversi dalla moda e dall’arte fa comprendere quanto tale cultura sia diventata sinonimo di fascino, amplificata dalle incredibili testimonianze di Frida Kahlo, che ha contribuito a portarla al resto del mondo. 

È dunque evidente che questa continua tuttoggi ad ispirare e affascinare persone di tutto il mondo, trasformando anche il mondo dei giochi digitali in un vivace tributo alla sua ricca eredità.