Bava di lumaca: i 5 principi che proteggono pelle e unghie

29 Aprile 2024 - di Redazione

No, “bava di lumaca” non è una particolare espressione poetica per rappresentare una sostanza un po’ particolare presente all’interno di alcuni cosmetici. Si intende letteralmente quello che dice: la sostanza prodotta dall’animale quando si muove. Sebbene istintivamente dal vivo in pochi sarebbero disposti a toccarla e tanto meno a spalmarsela sulla pelle, una volta raccolta e lavorata all’interno di creme e oli viene invece volentieri utilizzata da chiunque ne conosca le proprietà.

La bava di lumaca ha funzione protettiva: in effetti tiene al riparo l’animale delle asperità del terreno e sostiene il meccanismo di rigenerazione cellulare in caso di piccole ferite.

Tutti i vantaggi che possiamo sfruttare anche noi, utilizzando i prodotti cosmetici bava di lumaca per avere pelle più giovane e anche unghie più forti.

I vantaggi per le unghie

Come abbia detto, la bava prodotta dalle lumache aiuta il processo di rigenerazione. Ecco quindi come viene in soccorso anche delle nostre unghie, quotidianamente sottoposte a stress da usura. Utilizzando creme specifiche ogni giorno renderemo il letto ungueale più forte e resistente, oltre ad accelerare la guarigione di escoriazioni e piccoli graffi che si formano nella zona delle cuticole.

Anche in seguito a trattamenti dalla manicure, soprattutto dopo la rimozione del semi permanente, un buon prodotto a base di lumaca è l’ideale per fornire alle unghie e alla pelle delle mani il nutrimento e l’idratazione necessaria per rigenerarsi e mostrare un aspetto luminoso e giovanile.

Come agisce la bava di lumaca

Come può una sostanza così ridotta all’apparenza apportare così tanti benefici? Grazie agli elementi che la compongono, ognuno dei quali è un toccasana per il derma umano.

  1. Collagene: sentito citare molto spesso quando si parla di cosmesi, il collagene è la parte fibrosa della pelle. È una proteina che costituisce la base del cosiddetto materasso cutaneo e permette alla pelle di mantenere la sua naturale elasticità. Purtroppo con il passare degli anni la produzione naturale da parte dell’organismo diminuisce e questo dà via il processo di invecchiamento con il formarsi di rughe e macchie; per questo è fondamentale utilizzare prodotti che ne contengano collagene in buona quantità.
  2. Elastina: insieme al collagene è l’altra proteina che garantisce l’elasticità della nostra pelle. In particolare permette all’epidermide di modificare la propria forma seguendo il movimento dei muscoli; è facile quindi intuirne che una sua riduzione significhi una pelle più tirata e secca.
  3. Acido glicolico: stimola la produzione sia del collagene che dell’elastina, rendendo così possibile un processo di ringiovanimento della pelle e accelerando il processo di eliminazione delle cellule morte dalla superficie.
  4. Allantoina: è il principio attivo che garantisce alla bava di lumaca proprietà nutrienti e protettive, per questo viene utilizzato in tutti quei cosmetici che mirano ad attenuare imperfezioni della pelle, dall’acne alle rughe fino alle cicatrici. Lo si ritrova anche nei dopobarba da uomo
  5. Mucopolisaccaridi: sostanze che si gonfiano a contatto con l’umidità creando una sorta di gel che protegge la pelle mantenendo la naturale idratazione; sono inoltre fondamentali nel processo di rimarginazione delle ferite, come i fastidiosi taglietti che si formano attorno alle unghie.