Strawberry Chocolate Naked Cake… Ovvero le nuove Wedding Cake

Pubblicato il 17 giugno 2016 05.30 | Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2016 03.52

Tags: , , ,

 
Strawberry Chocolate Naked Cake

Roma – Strawberry Chocolate Naked Cake.

La moda delle naked cakes si afferma e si diffonde sempre più anche in Italia. Le tradizionali torte nuziali o le wedding cakes in pasta di zucchero condividono sempre più il palcoscenico con le bellissime e scenografiche torte nude.

Le torte si spogliano, mettendo in mostra tutta la loro bontà e ci invogliano ad essere assaporate con lo sguardo prima che con il palato. Ed è proprio questo il senso della naked cake: niente glassa, niente copertura, solo strati di torta e di ripieno, decorati con frutta fresca ed arricchiti con fiori in abbinamento cromatico e stilistico. Proprio per la mancanza di rivestimento, è fondamentale la precisione nel taglio delle basi e l’attenzione nella stesura della farcitura. Nella sua essenzialità, la naked cake è un dolce estremamente elegante e raffinato. Le decorazioni assumono importanza fondamentale proprio per la loro essenzialità e semplicità. E’ preferibile che le torte si sviluppino in altezza per ottenere un effetto slanciato ancora più elegante. Per questo motivo ogni piano ha, a sua volta, almeno due strati di farcitura ed ogni strato deve avere lo stesso spessore; ma anche le torte meno alte non sono da meno in quanto ad eleganza, gusto e raffinatezza; l’importante è posizionare le decorazioni in maniera armonica ed invitante.
Queste torte offrono infinite possibilità di personalizzazione sia nel gusto che nella decorazione, ma occorre avere estrema precisione nel realizzarle. (Fonte: Sweetest.it)

Ecco la versione di Lyuba Radeva.

Tempo di preparazione.
3 ore.

Difficoltà.
Media.

Ingredienti per 12 porzioni.
Per il pan di spagna.

4 uova medie (200 g).
160 g di zucchero.
160 g di farina.
Estratto di vaniglia.

Per lo sciroppo di fragole.
150 g di fragole.
75 g di zucchero.

Per la mousse al cioccolato.
200 g di cioccolato.
200 g di panna.
300 g di panna montata.

Per la farcitura.
350 g di fragole.

Per la ganache di copertura.
100 g di cioccolato.
100 g di panna.

Per la decorazione.
Fragole fresche intere.
Panna montata.
Meringhe.
Perline di zucchero.
Zucchero colorato.

Procedimento.
Pan di spagna: montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, girando delicatamente con la spatola con movimento dal basso verso l’alto per non smontare. Aromatizzare con la vaniglia. Dividere in 5 parti uguali. Sul retro di un foglio di carta forno fare un cerchio di 22 cm di diametro. Nella teglia del forno ce ne vanno due. Con l’aiuto della sac a poche o di una spatola distribuire uniformemente una parte dell’impasto all’interno del cerchio, verrà abbastanza basso circa 1-1.5 cm.
Preparare alla stessa maniera gli altri quattro. Cuocere ogni base per 10-12 minuti a 170°C.
Sfornare, lasciare raffreddare e staccare dalla carta. Pareggiare i bordi riducendo il diametro a 20 cm.

Sciroppo di fragole: frullare le fragole con lo zucchero e passare in padella per 4-5 minuti. Passare al setaccio per eliminare i semini e lasciare raffreddare.

Mousse al cioccolato: preparare una ganache con il cioccolato e la panna, sciogliere il cioccolato, riscaldare la panna a una temperature leggermente più alta di quella del cioccolato sciolto e versarla dentro girando con la frusta, finché diventa bella liscia e lucida. Lasciare raffreddare e unire la panna ben montata girando delicatamente con la spatola con movimento dal basso verso l’alto per non smontare.

Tagliare le fragole per la farcitura a cubetti.

Ganache per la copertura: sciogliere il cioccolato, riscaldare la panna a una temperature leggermente piu’ alta di quella del cioccolato sciolto e versarla dentro girando con la frusta, finche’ diventa bella liscia e lucida. Lasciare intiepidire leggermente prima di colarla sopra la torta.

Montaggio della torta: mettere il primo disco di pan di spagna, versarci sopra un po’ di sciroppo di fragole e distribuire delle fragole a cubetti. Con la sac a poche fare uno strato uniforme di mousse al cioccolato e coprire con il secondo pan di spagna. Continuare alla stessa maniera con tutti gli strati, finendo con la mousse e lisciare bene la superficie. Colare sopra la ganache tiepida. Mettere in frigo per farla rapprendere e decorare sopra con fragole, panna, meringhe, etc.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Lyuba Radeva.

Mi chiamo Lyuba, sono bulgara, faccio l’avvocato e lavoro anche nelle aziende di famiglia. Per me la cucina è una grande passione, ma anche una valvola di sfogo dallo stress. Mi piace cucinare di tutto, ho un  debole particolare per il pane, i lievitati e adoro i dolci. Mi piace tanto sperimentare e creare nuove ricette.

Altre ricette di Lyuba su Ladyblitz.

Scorzette di Arancia candite
Brioche di Natale alle mandorle
Torta Sweet Vision
Pan Brioche allo yogurt con mele e mirtilli rossi
Tarte Bourdaloue ovvero Crostata francese con Pere e Mandorle
Cornetti integrali a lievitazione mista
Mont Blanc
Biscotti alle noci senza glutine, latte e burro
Cheesecake al Salmone
Chiacchiere di Carnevale…
Manicotti di Boemia o Caminetti Dolci
Biscotti Integrali con Fiocchi d’Avena
Mimosa Cheesecake
Cioccomonti e Tartufi alle Noci
Treccia Profumata di Pasqua
Treccia salata di Pasqua
Torta Malakoff ovvero la Torta dei Misteri.
Profiteroles
Ali di Pollo con Salsa Barbecue|VIDEORICETTA.
Amor di Polenta senza glutine
Panini e Grissini allo Yogurt
Panna Cotta con le Fragole
Spanakopita: Torta di Pasta Fillo con Spinaci e Feta
Éclair salato con  Crema al Tonno

Lyuba Radeva

Lyuba Radeva

Strawberry Chocolate Naked Cake

Link a Lady Kitchen