Frutta secca, una manciata al giorno aiuta a dimagrire

Frutta secca, una manciata al giorno aiuta a dimagrire

13 Gennaio 2014 - di Mari

ROMA – La frutta secca non fa solo bene alla salute, ma anche alla linea. Un pugno di mandorle, noci o nocciole ogni giorno aiuta a mantenere il peso forma e mette al riparo dal diabete. 

Uno studio dell’Università della California pubblicato sulla rivista Plos One ha confermato quanto già dimostrato da un precedente studio pubblicato  sul New England Journal of Medicine che aveva dimostrato che mangiare un pugno di nocciole, mandorle, noci o altra frutta secca al giorno ”allunga la vita”, riducendo in media del 20% il rischio di morte per qualunque causa. In particolare il consumo quotidiano di frutta secca riduce del 29% il rischio di morte per patologie cardiovascolari e dell’11% per tumori.

L’ultima ricerca dell’Università della California ha evidenziato che, al contrario di quanto si crede generalmente e a dispetto del suo apporto calorico e lipidico, mangiare frutta aiuta a dimagrire.

Gli esperti hanno seguito 803 individui divisi in gruppi in base alla quantità di frutta secca consumata quotidianamente ed hanno visto che il gruppo che ne consumava di più aveva una probabilità inferiore del 37-46 % di essere obeso rispetto a coloro che mangiavano la quantità più esigua di frutta secca.

I ricercatori hanno anche visto che i consumatori assidui di frutta secca hanno un rischio inferiore di soffrire di sindrome metabolica, una patologia che spesso precede il diabete e che è associata al rischio cardiovascolare. 

Il segreto della frutta secca sulla linea potrebbe trovarsi nel suo alto contenuto di grassi insaturi, che fanno bene, e di proteine che aumentano il senso di sazietà e quindi inducono a mangiare meno.