workout a casa, 25 minuti di pilates

Workout a casa: 25 minuti di Pilates per tonificare addome, glutei e braccia

26 Marzo 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Riuscire ad allenarsi anche in periodo di quarantena è possibile, basta scegliere il workout a casa più adatto a noi. Questo periodo di stop forzato di palestre e centri fitness non ci deve impedire di tenerci in forma, anzi. Stare tante ore dentro casa ci porta necessariamente a consumare meno calorie, a scapito di dieta, salute e forma fisica. Per questo motivo è importante dedicare del tempo per allenarci con dei workout a casa. Se pensate che sia difficile allenarsi in casa, sappiate che non è così. Youtube ci offre numerosi tutorial di workout a casa validi ed efficaci, realizzati da personal trainer ed esperti del settore.

Per riuscire a non ingrassare durante questo periodo di isolamento forzato, seguire una dieta sana e povera di calorie e riuscire ad allenarsi in casa è fondamentale. Per quanto riguarda l’alimentazione, seguire 5 semplici tips ci aiuterà a gestire gli attacchi di fame e la noia riuscendo a tenere sotto controllo la dieta. Per muoverci di più, invece, possiamo provare a fare dei workout a casa.

Per questo motivo, ogni giorno vi proponiamo un workout a casa semplice ed efficace per riuscire a muoverci di più. Se ieri vi abbiamo proposto 35 minuti di barre, oggi potete dedicarvi a 25 minuti di pilates, un metodo di allenamento che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Ecco come Joseph Pilates descrive la disciplina da lui ideata: “Pochi movimenti ben programmati ed eseguiti con precisione in una sequenza bilanciata hanno lo stesso valore di ore e ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo”.

Il workout a casa che vi proponiamo prevede 25 minuti di pilates intenso adatto a tonificare tutto il corpo e, nello specifico, i muscoli addominali, i glutei, le gambe e le braccia. Per questo allenamento non vi servirà alcun attrezzo se non un tappetino, un piccolo asciugamano e una bottiglia d’acqua.