Tumori, dopo la menopausa pasta anziché pane per limitare il rischio

Tumori, dopo la menopausa pasta anziché pane per limitare il rischio

5 Novembre 2013 - di Mari

ROMA – Pasta al posto del pane dopo la menopausa: con questo semplice accorgimento si può abbassare il rischio di cancro al seno, che in caso di alimentazione ricca di pane e derivati può aumentare fino al 60%. Lo rivela uno studio delle Università di Toronto e Milano ripreso dal Daily Mail. I ricercatori hanno anche scoperto che essere sovrappeso per una dieta troppo ricca di pane aumenta il rischio di tumore quasi del 50%.

Gli studiosi hanno seguito oltre 11mila italiani di tutte le età. Di questi, 4.500 avevano avuto un cancro al seno o al colon-retto, mentre gli altri 6.700 no. Dai dati è emerso che il rischio di una diagnosi di tumore cambiava a seconda che la persona mangiasse molto pane. Questo discorso, però, vale solo per le donne. 

 

La causa, probabilmente, è l’aumento di estrogeni nelle donne causato dall’Indice Glicemico particolarmente alto del pane. 

In particolare per il tumore al seno i ricercatori hanno notato che una dieta ricca di pane per le donne tra i 55 e i 64 anni aumenta del 60% il rischio di ammalarsi. Per le donne sovrappeso il pericolo sale del 45%. Ma per le donne che mangiano molta pasta non ci sono aumenti del rischio.

Anche per quanto riguarda il cancro al colon-retto mangiare molto pane raddoppia il rischio per le donne, mentre per gli uomini lo aumenta di un quarto.