Diabete, contrasta la glicemia alta con zenzero e limone

Diabete giovanile (tipo 1): dalla immunoterapia nuove speranze

ROMA – In caso di diabete, è buona regola seguire una alimentazione che tenga a bada la glicemia. Secondo alcune ricerche, zenzero e limone insieme aiutano a contrastare la glicemia alta e tenere così a bada il diabete.

Premesso che, in caso di diabete, l’alimentazione non può certo sostituire la cura farmacologica, è anche vero che gli esperti sono concordi nell’affermare che una dieta sana ed equilibrata sia la nostra migliore alleate per contrastare la glicemia alta.

A tal proposito, limone e zenzero, insieme, costituiscono uno dei migliori rimedi naturali per tenere a bada la glicemia e il diabete. Lo zenzero è ormai entrato a pieno titolo nella nostra alimentazione quotidiana: gustoso, sano e ricco di proprietà benefiche, lo zenzero è perfetto per insaporire i nostri piatti e preparare infusi e decotti.

Le proprietà di questa radice sono innumerevoli: protegge lo stomaco e l’intestino, ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, aiuta a innalzare le difese immunitarie.

Recentemente, però, alcuni studi hanno dimostrato che lo zenzero ha il potere di contrastare la glicemia alta e il diabete, in quanto agisce sul metabolismo dei carboidrati modificando la sensibilità all’insulina e ai lipidi. Questo grazie a due sostanze di cui è ricco, il gingerolo e lo shogaolo, che hanno capacità di inibire l’attività degli enzimi che regolano il metabolismo dei carboidrati.

Un altro alimento valido contro la glicemia alta è il limone. Questo perché è ricco di potassio e sodio che, durante i processi metabolici, si trasformano in bicarbonato, che rende alcalini sangue e tessuti.

A questo punto è facile intuire come zenzero e limone, se assunti insieme, possono costituire un valido rimedio naturale contro la glicemia alta. Potete preparare delle tisane facendo bollire lo zenzero in un pentolino d’acqua e aggiungere poi qualche goccia di limone prima di bere l’infuso. Oppure potete anche usare la buccia grattata dello zenzero e del limone per insaporire macedonie, insalate, piatti a base di pesce oppure primi dal sapore esotico.

Provate a bere tutte le mattine prima di colazione un infuso di zenzero e limone, per depurare l’organismo e sfruttare al meglio le proprietà benefiche di questo rimedio naturale. 

Potrebbero interessarti anche...