Categorie
Salute

Diabete, la dieta per prevenirlo: verdura, yogurt e poco alcol

BARCELLONA – Verdura, soprattutto a foglia verde, yogurt e formaggi freschi fermentati, poca pasta e pochissima carne e alcolici: è la dieta per prevenire il diabete di tipo 2.

Oltre all’importanza di privilegiare certi alimenti, poi, bisogna sempre ricordare che è fondamentale limitare l’apporto calorico e praticare attività fisica. 

Detto questo, gli alimenti da privilegiare sono tutte le verdure a foglia, come le biete, gli spinaci, la cicoria, l’indivia, e gli ortaggi a radice, come le carote e il radicchio. Bene anche i peperoni, i carciofi, le melanzane e le zucchine d’estate, e d’inverno cavolfiori, broccoli e cavoli. Tutti alimenti ricchi di fibre (oltre che di vitamine e sali minerali) che rallentano l’assorbimento degli zuccheri.

Bene anche tè e caffè: chi li beve abitualmente è più protetto dal rischio di contrarre diabete di tipo 2.

Alimenti da limitare sono il pane, le carni rosse e gli insaccati, le uova (non più di una o due alla settimana), bibite gassate e zuccherate, compresi i succhi di frutta, ma soprattutto alcolici e superalcolici: sono consentiti non più di due bicchieri di vino al giorno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.