Diabete, la dieta per prevenirlo: verdura, yogurt e poco alcol

Diabete, la dieta per prevenirlo: verdura, yogurt e poco alcol

30 Settembre 2013 - di Mari

BARCELLONA – Verdura, soprattutto a foglia verde, yogurt e formaggi freschi fermentati, poca pasta e pochissima carne e alcolici: è la dieta per prevenire il diabete di tipo 2.

Oltre all’importanza di privilegiare certi alimenti, poi, bisogna sempre ricordare che è fondamentale limitare l’apporto calorico e praticare attività fisica. 

Detto questo, gli alimenti da privilegiare sono tutte le verdure a foglia, come le biete, gli spinaci, la cicoria, l’indivia, e gli ortaggi a radice, come le carote e il radicchio. Bene anche i peperoni, i carciofi, le melanzane e le zucchine d’estate, e d’inverno cavolfiori, broccoli e cavoli. Tutti alimenti ricchi di fibre (oltre che di vitamine e sali minerali) che rallentano l’assorbimento degli zuccheri.

Bene anche tè e caffè: chi li beve abitualmente è più protetto dal rischio di contrarre diabete di tipo 2.

Alimenti da limitare sono il pane, le carni rosse e gli insaccati, le uova (non più di una o due alla settimana), bibite gassate e zuccherate, compresi i succhi di frutta, ma soprattutto alcolici e superalcolici: sono consentiti non più di due bicchieri di vino al giorno.