Yoga, verdura e sport: la ricetta per vivere più a lungo

Yoga, frutta e verdura e sport: la ricetta per vivere più a lungo

23 Settembre 2013 - di Mari

SAN FRANCISCO – Molta verdura, yoga e attività fisica: è l’ultima ricetta per vivere più a lungo. L’hanno stilata i ricercatori dell’università della California di San Francisco, con il sostegno del Dipartimento americano della Difesa e del National Cancer Institute.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Lancet Oncology, gli studiosi hanno dimostrato per la prima volta che, se ci si “converte” a stili di vita più sani, è possibile invertire i meccanismi alla base dell’invecchiamento cellulareallungando la lunghezza dei telomeri del 10% in 5 anni, con il conseguente allungamento della vita.

I telomeri sono i cappucci protettivi dei cromosomi: ogni volta che la cellula si divide per riprodursi i telomeri si accorciano di un pezzetto, e quando si sono consumati del tutto significa che la cellula è arrivata al capolinea sta per morire.

Secondo i ricercatori americani questo processo si può rallentare con uno stile di vita che comprenda una dieta vegetariana, sport e yoga, stretching o meditazione che allenti lo stress. E non si pensi a chissà che cosa: basta fare una camminata veloce di mezz’ora al giorno sei giorni alla settimana, mangiare molta frutta, verdura e cereali integrali e praticare un’attività fisica che ci aiuti a ridurre lo stress, come, appunto yoga o meditazione, ma anche del semplice stretching.

Se si segue questo stile di vita si vedono i primi risultati già dopo cinque anni, con un allungamento dei telomeri del 10%. E benefici non solo per la lunghezza della vita: gli ultimi studi hanno dimostrato che una ridotta lunghezza dei telomeri è legata a diverse forme di tumore, ictus, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi e diabete.