diabete-ridurre-rischi

Diabete, la chirurgia metabolica è una cura efficace

28 Gennaio 2021 - di Claudia Montanari

Nuovi passi avanti nella cura del diabete. Un nuovo studio dimostra che la chirurgia metabolica è più efficace dei farmaci e degli interventi sullo stile di vita per controllare, a lungo termine, le forme gravi di diabete di tipo 2.

A dirlo è uno studio pubblicato su Lancet e realizzato dal King’s College di Londra e dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma. Lo studio è importante perché riporta i risultati di un lavoro durato ben 10 anni.

Diabete e chirurgia metabolica, lo studio nel dettaglio

Questa ricerca ha preso in esame 60 pazienti diabetici (di tipo 2) in stadio avanzato. I pazienti sono stati sottoposti o a interventi sullo stile di vita, o alla chirurgia metabolica, cioè a quelle operazioni di bypass gastrico o di diversione biliopancreatica.

Lo studio ha dimostrato che il 37,5% dei pazienti trattati chirurgicamente è riuscito a mantenere la glicemia non diabetica senza bisogno di farmaci per la patologia.

Leggi anche: Diabete, addio insulina: pazienti guariti dopo un mini intervento.

Francesco Rubino, autore senior dello studio, spiega:

“I risultati di questo studio forniscono le prove scientifiche più solide fino ad ora che il diabete 2 è una malattia curabile, non inevitabilmente progressiva e irreversibile”.

Rispetto al trattamento medico convenzionale la chirurgia ha anche portato diversi benefici. Ovvero, un migliore controllo metabolico generale, un minor rischio cardiovascolare, una migliore funzionalità renale e una migliore qualità della vita.

In particolare, i pazienti trattati chirurgicamente hanno avuto una significativa minore incidenza di complicanze legate al diabete, inclusi eventi avversi cardiaci, renali e neurologici. La chirurgia metabolica ha anche ridotto l’uso di farmaci, compresi quelli per il diabete, l’ipertensione e la dislipidemia.

Geltrude Mingrone, prima autrice dello studio, docente di Medicina presso l’Università Cattolica di Roma e docente di Diabete e Nutrizione al King’s College di Londra commenta:

“Questi dati confermano l’idea che la chirurgia può essere un approccio economico al trattamento dei pazienti diabetici.. Le prove sono ormai più che convincenti. E la chirurgia metabolica dovrebbe essere considerata come la principale opzione terapeutica per il trattamento di pazienti con grave diabete di tipo 2 e obesità”.

Leggi anche: Diabete, scoperto il ruolo chiave di 4 batteri della flora intestinale