Curarsi col cibo: avocado contro colesterolo, mandorle per il cuore…

Curarsi col cibo: avocado contro colesterolo, mandorle per il cuore...

LONDRA – Cioccolato per migliorare la memoria, avocado per combattere il colesterolo, succo di barbabietola per la pressione alta. Anche il cibo cura. Ogni alimento ha le sue proprietà, oltre alle sue calorie. Il Daily Mail pubblica un articolo in cui elenca i migliori alleati della salute, ciascuno con le proprie caratteristiche.

AVOCADO: ottimo per combattere il colesterolo alto. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature mangiare un avocado al giorno come porzione di una dieta con pochi grassi aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. Questo perché i grassi di cui gli avocado sono ricchi sono grassi monoinsaturi, buoni, che abbassano il rischio di patologie cardiache, compreso l’infarto.

OLIO DI PESCE: riduce il rischio di artrite reumatoide, disturbo che causa infiammazione e rigidità delle articolazioni soprattutto alle persone sopra i 50 anni. Basta una porzione di olio di pesce alla settimana per ridurre il rischio di ammalarsene, dice uno studio pubblicato sugli Annals of Rheumatoid Diseases.

SUCCO DI BARBABIETOLA: combatte la pressione alta. Basta un bicchiere di succo al giorno per rilassare e dilatare i vasi sanguigni e quindi abbassare la pressione. Merito dei nitrati presenti in questo tubero. Inoltre il succo di barbabietola contiene molti minerali, come folati, manganese e zinco, e vitamina B6.

MANDORLE: sono indicate per proteggere il cuore e abbassare la pressione del sangue. Secondo uno studio della Aston University di Birmingham mangiare 50 grammi di mandorle al giorno aiuta a stare meglio, migliorando il flusso sanguigno e riducendo i rischi per il cuore.

CIOCCOLATO FONDENTE: protegge la memoria e la salute cardiovascolare. Lo rivela uno studio della Harvard Medical School su 60 persone. Basta bere ogni giorno una tazza di cioccolata calda per vedere, già dopo un mese, i primi benefici. 

INSALATA VERDE: aiuta a perdere peso. Un bel piatto di insalata aumenta i livelli di grassi buoni nel sangue e aiuta a perdere perso, dice il Daily Mail.

AVENA: riduce il rischio di diabete. Ricca di fibre, l’avena aiuta a stabilizzare il livello degli zuccheri nel sangue e, come risultato, previene il calo di zuccheri che spesso si ha a metà mattina.

 

 

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