Anemia da ciclo abbondante, gli integratori migliorano la vita

Anemia da ciclo abbondante, gli integratori migliorano la vita

10 Giugno 2014 - di Mari

OSLO – Anemia, gli integratori di ferro aiutano davvero le donne che hanno questa forte carenza dovuta a cicli mestruali abbondanti, e ne migliorano la qualità della vita. Uno studio finlandese dell’Hyvinkaa Hospital conferma che una delle principali cause della carenza di ferro e della conseguente anemia tra le donne è il sanguinamento abbondante durante il periodo mestruale.

Con il passare degli anni la perdita di ferro che avviene ogni mese durante il ciclo può ridurre i depositi di ferro nell’organismo, e questo deficit può influire sulle prestazioni fisiche e cognitive, sull’umore e, in generale, sulla qualità della vita della donna.

I ricercatori finlandesi hanno seguito un campione di 236 donne e hanno scoperto che una su cinque soffriva di anemia, e due su cinque avevano livelli di ferretina estremamente bassi. 

Dopo aver seguito un anno di terapia a base di integratori di ferro le donne anemiche mostravano un evidente aumento di energia, funzione fisica e sociale e una diminuzione di ansia e depressione rispetto alle donne non sottoposte e al gruppo delle non anemiche.