Pancia gonfia, 10 alimenti che aiutano

Acqua e limone la mattina fanno dimagrire? La verità

17 Maggio 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Bere acqua e limone al mattino è diventata ormai un’abitudine per molte persone. C’è chi è convinto che questa bevanda possa avere effetti dimagranti o comunque accelerare il metabolismo se assunta nella prima parte della giornata. Ma è davvero così? Il sito americano Women’s Health ha chiesto un parere a degli esperti della nutrizione. La risposta non sembra supportare le tesi sui benefici dimagranti di acqua e limone.

“L’acqua calda con il limone in sé e per sé non causa alcuna reale perdita di peso”, dice Alissa Rumsey, R.D., portavoce per l’Accademia di nutrizione e dietetica. “Tuttavia, se questa bevanda sostituisce un’altra che è più alta in calorie, come il caffè con zucchero o succo di frutta – e questo si traduce in un deficit calorico – allora può aiutarti a perdere peso”, aggiunge.

Un altro modo in cui l’acqua al limone potrebbe indirettamente aiutare la perdita di peso? Bere più acqua in generale e mantenere idratati durante il giorno, secondo Brigitte Zeitlin, RD, proprietaria di BZ Nutrition. “I nostri corpi interpretano la sete come la fame, quindi se non bevi abbastanza acqua, potresti pensare di avere fame e raggiungere uno spuntino extra quando in realtà hai solo sete”, dice Zeitlin. “Rimanere idratati per tutto il giorno aiuta a frenare eventuali spuntini inutili, che ti aiuteranno a perdere qualche chilo”.

Di fatto, acqua e limone possono anche aiutare le persone che non amano il sapore dell’acqua semplice a bere di più. Se bevuti caldi possono comunque avere un effetto lassativo. O almeno, questo afferma chi li beve regolarmente. Non bisogna dimenticare però che i limoni (e gli agrumi in generale) sono acidi. Quindi se si soffre di acidità di stomaco meglio evitare. In alternativa, potete anche mettere una fetta di cetriolo nella bottiglia, così come si usa in molti ristoranti che propongono cucina healthy e organica. Se invece tutto questo non fa per voi, meglio optare per il caffè o al massimo per il tè matcha, che apporta molti benefici all’organismo.