Un po’ di stress aiuta il sistema immunitario

ROMA – Se siete stressati/e e correte tutto il giorno una notizia vi potrà consolare: non tutto lo stress fa male, anzi. In certi casi lo stress fa bene al sistema immunitario.

Lo dice uno studio della Stanfrod University. I ricercatori hanno scoperto che lo stress di breve durata innesca nel corpo umano alcune reazioni a quelle che appaiono come minacce, date appunto dallo stress: in questo modo l’organismo aumenta la risposta immunitaria, attivando un processo che combatte le infezioni e aiuta la guarigione delle ferite.

Questo processo di implementazione del sistema immunitario è attuato da tre ormoni rilasciati dalle ghiandole surrenali: norepinefrina, epinefrina, cortisolo.

L’azione combinata di questi tre ormoni fa sì che anche nei periodi post-operatori una certa dose di stress aiuti a velocizzare la guarigione e il recupero dei pazienti.

Il limite di questi benefici è quando lo stress dura troppo tempo: l’organismo non riesce a mantenere lo stato di allerta in ogni momento, e così ad un certo punto i benefici possono trasformarsi in malanni.

 

Potrebbero interessarti anche...