Attenzione allo stress: fa perdere la memoria

13 Agosto 2012 - di Mari

NEW HAVEN (USA) – Stressate e depresse? Attenti al cervello: potreste perdere la memoria e non solo. Lo dice una ricerca dell’Università di Yale: depressione e stress cronici possono ridurre il volume del cervello, oltre ad indebolire la capacità di ricordare e al percezione delle emozioni.

A produrre questi effetti sarebbe una sorta di interruttore genetico che fa scattare la perdita di connessioni fra i neuroni se il cervello viene sottoposto a stress continuativi. A lungo andare, lo stesso interruttore provoca il “dimagrimento” del cervello.

In pratica l’interruttore genetico spegne i geni necessari per la formazione delle sinapsi fra le cellule neuronali, provocando la perdita della massa cerebrale e della corteccia prefrontale. Insieme alle capacità di memoria diminuisce anche la percezione delle emozioni.

La speranza dei ricercatori è che dopo questa scoperta si possano migliorare le connessioni sinaptiche sia con nuovi farmaci sia con una terapia comportamentale, in modo da ottenere trattamenti antidepressivi più efficaci.