Anticonformisti più affidabili di chi è in giacca e cravatta

Anticonformisti più affidabili di chi è in giacca e cravatta

20 Marzo 2014 - di Mari

BOSTON – Se pensate che indossare completi blu o tailleur neri, camicie bianche e collana di perle vi possano far sembrare più preparati e competenti vi sbagliate. La smentita arriva niente meno che dall’Università di Harvard: chi si presenta in modo anticonformista, magari con la barba non fatta e una t-shirt, viene ritenuto più influente e interessante, e perfino più affidabile. “E’ la rivincita dei brutti anatroccoli”, sottolinea il Wall Street Journal.

Aderire alle norme classiche è facile, identifica l’appartenenza a un gruppo sicuro, già noto a tutti, spiegano i ricercatori di Harvard. Ma oggi le deviazioni alle regole socialmente riconosciute indicano maggiori capacità di influenza e competenza, in sempre più campi, lavorativi e non solo.

Gli autori hanno analizzato le reazioni di centinaia di persone in più esperimenti. Uno condotto fra gli studenti dell’università di fronte a docenti che si mostravano con abiti classici o con barba e maglietta. Un altro fra le strade dello shopping del lusso a Milano con potenziali e finti clienti vestiti griffati o in tuta da ginnastica. Infine in occasione di congressi e meeting fra scienziati, con relatori che indossavano scarpe da ginnastica rosse. In tutti gli esperimenti gli ‘anticonformisti‘ sono stati ritenuti più preparati e importanti degli altri.

Tags