Contest: Morbidoso Fondente (di Valentina Pacini)

Contest: Morbidoso Fondente (di Valentina Pacini)

22 Dicembre 2017 - di mlantermino

Roma –Contest: Morbidoso Fondente (di Valentina Pacini)

Ricetta partecipante al Contest La Magia del Natale in Cucina

Valentina Pacini per Natale ci propone una sua rielaborazione del  Moelleux Chocolat à la Fleur de Sel del Maestro pasticcere Yann Couvreur, un tortino soffice e “cioccolatoso”, non troppo dolce e perfetto come dessert per le Feste: il Morbidoso Fondente.

Succede che nei momenti in cui sono un po’ giù mi faccia un regalino “di incoraggiamento”; una volta capitava che mi regalassi borse o scarpe, quest’ultime col super tacco vertiginoso, che ormai giacciono nella scarpiera, sepolte dalle più comode sneakers… più di recente ho cominciato con i libri, di solito di pasticceria. Sfogliare quelle pagine con fotografie golosissime e leggere le ricette annesse, mi carica di tanta energia positiva…

Questa ricetta l’ho estrapolata da uno degli ultimi “cadeaux”, lo scrivo in francese perchè mi sembra più adeguato; si tratta di un bellissimo libro con tante ricette del bravissimo Yann Couvreur (La pâtisserie de Yann Couvreur).

Foto stupende con ricette più o meno elaborate, che mi hanno subito entusiasmato.

Ecco la ricetta di quel “moelleux” di Yann, che io traduco in un più esplicativo “morbidoso”, anzichè soffice… mi sembra più chiaro!

Ingredienti per circa 10/12 morbidosi.
80 g di burro morbido.
170 g di zucchero semolato.
2 g di sale.
1 uovo medio.
120 g di farina 00.
2 g di lievito chimico.
8 cl di panna liquida.
12 g di cacao in polvere.
36 g di cioccolato fondente.
36 g di cioccolato fondente.

Per decorare.
40 g di gruè di cacao.
Fleur de sel q.b.


Procedimento.

Per prima cosa togliere, 30 minuti prima, il burro dal frigo per ammorbidirlo, quindi portare la panna a leggero bollore, toglierla dal fuoco e versarla sulla prima pesata di fondente, mescolando fino a completo scioglimento. Tenere da parte, in attesa che si raffreddi.

Nella planetaria inserire il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero e montare fino a quando non avrà una consistenza cremosa.

Unire l’uovo e continuare a montare; nel frattempo setacciare tutte le polveri (farina, lievito e cacao), poi unirle all’impasto, sempre mescolando a velocità minima.

Unire anche la ganache al cioccolato, ormai intiepidita, e mescolare bene.

Coprire con la pellicola e lasciare in frigorifero per almeno 4-5 ore; la miglior cosa sarebbe fare questa operazione la sera e tenere in frigorifero per tutta la notte.

Trascorso questo tempo, con un cucchiaio porzionare 50 g di impasto negli stampi da forno per tortini (o muffin) e cuocere in forno caldo a 175° C. per circa 18 minuti.

Prima di infornare decorare con il gruè di cacao e, solo dopo averli tolti dal forno e sufficientemente raffreddati, con il fleur de sel.

La mia ricetta si differenzia da quella di Yann Couvreur nella quantità dei tortini e di conseguenza nel tempo e nella temperatura del forno; lui li fa piccolini e li cuoce per meno tempo, ma non avevo gli stampini adatti e provandoli così mi sono piaciuti tanto.

La misura è perfetta per una porzione da fine pasto e la consistenza è davvero fantastica… il sapore poi, #chevelodicoafare… una vera esplosione di cioccolato, che non stanca mai, ne mangeresti a non finire!!!

Potete trovare Valentina nel suo blog “Gelato My Way” e sui suoi canali social:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Gelatomyway/

Instagram: https://www.instagram.com/gelatomyway/

Twitter: https://twitter.com/ValePacini74

Canale Telegram: https://web.telegram.org/#/im?p=@gelatomyway

Pinterest: https://it.pinterest.com/gelatomyway/

.

Contest: Morbidoso Fondente (di Valentina Pacini)