biscotti di Natale tedeschi

Biscotti di Natale Tedeschi: ricetta facile e veloce

21 Novembre 2023 - di Claudia Montanari

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, non c’è niente di più accogliente e delizioso dei biscotti di Natale fatti in casa. In questa ricetta, ti guideremo attraverso la preparazione di biscotti di Natale tedeschi, un vero e proprio classico che conquisterà i palati di grandi e piccini. La particolarità? La ricetta è facile, veloce e le quantità sono espresse in grammi per una precisione impeccabile.

Ingredienti dei biscotti di Natale tedeschi

  • 250g di burro (a temperatura ambiente)
  • 200g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 375g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 100g di mandorle tritate finemente
  • Zucchero a velo per la glassatura (opzionale)

Procedimento

  1. Preriscalda il forno a 180°C e foderane una teglia con carta da forno. Assicurati che il burro sia morbido, pronto per essere lavorato.
  2. In una ciotola capiente, mescola il burro morbido con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema soffice. Aggiungi l’uovo e l’estratto di vaniglia, continuando a mescolare.
  3. In un’altra ciotola, setaccia la farina, il lievito in polvere e il sale. Unisci gradualmente questi ingredienti secchi alla miscela di burro e zucchero, mescolando bene.
  4. Incorpora le mandorle tritate finemente nell’impasto. Assicurati che siano distribuite uniformemente.
  5. Con le mani leggermente infarinate, forma piccole palline di impasto e disponile sulla teglia preparata, lasciando spazio tra una pallina e l’altra.
  6. Cuoci i biscotti nel forno preriscaldato per circa 12-15 minuti o finché i bordi sono leggermente dorati. Tieni d’occhio la cottura per evitare che diventino troppo scuri.
  7. Glassatura (Opzionale): Lascia raffreddare i biscotti completamente. Se desideri, puoi cospargerli con zucchero a velo per una finitura dolce e decorativa.
  8. Goditi i Tuoi Biscotti di Natale Tedeschi: Una volta pronti, i biscotti sono pronti per essere gustati. Accompagnali con una tazza di tè caldo o condividili con amici e familiari durante le festività.

Con questa ricetta, preparare biscotti di Natale tedeschi diventa un’esperienza piacevole e deliziosa. Con le quantità in grammi, avrai la precisione necessaria per ottenere biscotti perfetti ogni volta. Delizia il palato di chi ami con questi squisiti dolcetti natalizi fatti in casa.