benessere

Questo tipo di pane è quello meno grasso: provalo se sei a dieta

Pane, pasta, riso: quali tipi per una scelta salutare

Spesso, soprattutto se siamo a dieta, tendiamo a credere che il pane faccia ingrassare e lo eliminiamo drasticamente dall’alimentazione. In effetti, se ci abbuffiamo di pane e carboidrati in generale, possiamo aumentare di peso. Ma il pane è un alimento sano che ci fornisce carboidrati complessi, vitamine e minerali, necessari per una buona salute. L’importante, come sempre, è non esagerare con le porzioni. In più, possiamo optare per pani meno grassi, come quello alla quinoa, uno pseudocereale ricco di fibre, che previene la stitichezza e migliora la flora intestinale.

Leggi anche: Confermato dagli esperti: il pane non fa ingrassare, se sai come mangiarlo

Pane alla quinoa, ricco di proteine

La quinoa ha più proteine ​​di qualsiasi altro cereale. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali per ottenere proteine ​​di alta qualità. Le proteine ​​sono i nutrienti che partecipano alla maggior parte delle funzioni del corpo, partecipano nella formazione dei tessuti, combattono gli agenti patogeni e trasportano le vitamine.

Leggi anche: La differenza tra carboidrati semplici e complessi e quali dovresti preferire

E’ fonte di calcio

La sua assunzione aiuta a prevenire la decalcificazione e l’osteoporosi. Il calcio è responsabile di molte funzioni strutturali dei tessuti duri e molli del corpo, nonché della regolazione della trasmissione neuromuscolare di stimoli chimici ed elettrici, della secrezione cellulare e della coagulazione del sangue.

Leggi anche: 9 motivi per cui i carboidrati ti aiutano a dimagrire più velocemente

Questo tipo di pane fornisce ferro e magnesio

La quinoa è un alimento che fornisce ferro e magnesio, essenziali per la crescita e lo sviluppo del corpo. Inoltre, questi nutrienti aiutano a mantenere il corretto funzionamento dell’intestino, dei muscoli e dei nervi, migliorano il sistema immunitario e fanno parte delle ossa e dei denti.

Il pane alla quinoa è ricco di omega 6

L’apporto di acidi grassi omega 6 è essenziale. Il loro consumo contribuisce alla regolazione energetica, poiché interviene nel metabolismo energetico e apporta benefici sulla salute delle ossa, della pelle e dei capelli.

Ti aiuta a perdere peso Modifica visibilità

Il pane alla quinoa è ricco di fibre e proteine, ma il suo indice glicemico è molto basso. Per questo motivo è una buona opzione per chi è a dieta, è diabetico o vuole mantenere un peso corporeo sano. Inoltre, grazie al suo alto contenuto di fibre, previene la stitichezza, migliora il transito intestinale e migliora la digestione.

Antiossidante e senza glutine

La quinoa è ricca di quercetina e kaemferolo, due flavonoidi potenti antiossidanti vegetali che aiutano a purificare il corpo e a migliorare la salute. Inoltre, è uno pseudocereale naturalmente privo di glutine, quindi il pane alla quinoa è adatto a persone con intolleranza al glutine o celiachia.

Leggi anche: Pensi ancora di non poter assumere carboidrati a cena?

Ideale per atleti e vegani

Contiene i nove aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per costruire muscoli e riprendersi da allenamenti intensi. Inoltre, ha carboidrati complessi, che ci saziano di più e mantengono i livelli di energia più a lungo rispetto ai carboidrati semplici. E proprio perché è un alimento ricco di proteine, è perfetto per diete vegetariane o vegane.