ragazza che mangia

Consigli per perdere peso senza che la dieta diventi una tortura

31 Dicembre 2021 - di Claudia Montanari

Come perdere peso o rimanere in forma seguendo alcuni consigli pratici, senza che la dieta diventi una tortura per corpo e mente. Perdere peso o semplicemente sgonfiarci dopo le vacanze di Natale sarà per molti uno dei propositi del nuovo anno. Certamente, mantenere un peso corporeo ottimale è una garanzia di salute. Ma per dimagrire in sicurezza e, soprattutto, mantenere un peso corporeo sano bisogna seguire una dieta sana. La prima cosa da tenere a mente è che le diete miracolose non valgono la pena di essere seguite. Non solo: sono moltissimi gli esperti di nutrizione che sostengono di dover dimenticare la parola “dieta”.

Per dimagrire in modo sano, l’obiettivo è aprire la mente. Solo così si potrà cambiare la routine. Non ci saranno più diete perché lo scopo più importante è imparare a mangiare e seguire uno stile di vita sano.

– Leggi di più: Dimagrire con la camminata: il piano di 31 giorni per perdere peso.

Qual è il trucco per perdere peso e non ingrassare più?

Come è già stato detto in molte occasioni, l’unico trucco per liberarsi dei chili di troppo e non recuperarli è mangiare bene e avere uno stile di vita attivo, svolgendo le attività fisiche che più ti piacciono. Non devi costringerti a praticare uno sport che per te è una tortura, perché questo ti farà smettere. Stessa cosa con la dieta. Bisogna mangiare tutto e scegliere una grande varietà di alimenti, scegliere le modalità di cottura e tenere sotto controllo le quantità. Bisogna adottare sane abitudini alimentari che costituiscano una dieta equilibrata.

Tenendo conto di tutto questo, ci sono anche altri trucchi e consigli che possono aiutarci a perdere peso senza soffrire e in modo permanente.

1. Stabilisci gli orari dei pasti.
2. Se pensi di avere fame durante il giorno, fai almeno cinque pasti. In questo modo, il corpo non chiederà cibo costantemente, come accade quando vengono consumati solo tre pasti al giorno.
3. Non saltare la colazione, poiché ci farà avere più fame durante il resto della giornata.
4. Non riempirti ad ogni pasto. L’ideale è restare sempre in quello stato in cui potremmo mangiare ancora un po’ ma, aspettando qualche minuto, ci sentiremo sazi. Nel nostro metabolismo c’è un ormone chiamato leptina, è il principale ormone della sazietà. Ha il compito di avvertire il nostro corpo che siamo pieni. Per questo motivo è molto importante saper ascoltare e comprendere il nostro corpo per non ingerire più calorie di quelle che richiede. Inoltre, le diete miracolose riducono la funzione di questo ormone. Il basso apporto calorico provoca un rallentamento del nostro metabolismo, un calo del livello di energia e una sensazione di fame più intensa.
5. Scegli cibi naturali e non trasformati in modo che forniscano energia e salute al nostro corpo.
6. Mangia cibi ricchi di fibre.
7. Riduci l’assunzione di grassi. O meglio, scegli sempre i grassi buoni ovvero olio extravergine di oliva, avocado, frutta secca, pesci ricchi di Omega3.
8. Evita i carboidrati raffinati.
9. Limita l’assunzione di sale.
10. Modera il consumo di carne e pesce.
11. Riduci il consumo di cibi preparati, precotti, raffinati o di pasticceria.
12. Bevi molta acqua.
13. Fare attività fisica è il miglior alleato per perdere peso senza morire di fame e bruciare calorie più velocemente.
14. Cerca supporto emotivo per rendere più facile la perdita di peso.