infuso menta e limone, rinfrescante e ricco di vitamine

5 infusi rinfrescanti e salutari perfetti per l’estate

7 Luglio 2023 - di Claudia Montanari

Con l’arrivo dell’estate e delle giornate calde, non c’è niente di meglio che scegliere degli infusi rinfrescanti per dissetarsi e godere dei benefici per la salute. Gli infusi sono una bevanda versatile, ideale per idratarsi e gustare al contempo ingredienti naturali benefici per il corpo.

Vediamo allora 5 infusi rinfrescanti e salutari che non solo ti aiuteranno a combattere il caldo estivo, ma offriranno anche una serie di vantaggi per il tuo benessere complessivo.

Infusi rinfrescanti: menta e limone

Il mix di menta fresca e succo di limone offre un’esplosione di sapore rinfrescante. La menta aiuta a rinfrescare il corpo, mentre il limone apporta vitamina C e proprietà antiossidanti. Basta aggiungere foglie di menta fresca e succo di limone a una tazza di acqua calda, lasciare in infusione per alcuni minuti, quindi filtrare e servire con ghiaccio.

Zenzero e Limone

Questa combinazione offre una bevanda energizzante e digestiva. Lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie e aiuta a stimolare il sistema immunitario, mentre il limone dona una nota di freschezza. Sbuccia e affetta dello zenzero fresco, aggiungilo a una tazza di acqua calda con succo di limone e lascia in infusione per qualche minuto. Filtra l’infuso e aggiungi una spruzzata di miele, se preferisci.

Infusi rinfrescanti, prova quello all’Ibisco

L’infuso di ibisco, noto anche come tè di ibisco, è famoso per le sue proprietà antiossidanti e il sapore fruttato. Aggiungi fiori di ibisco essiccati in una tazza di acqua bollente e lascia in infusione per 5-10 minuti. Puoi bere l’infuso caldo o raffreddato, a seconda delle tue preferenze.

Menta e Melone

Questa combinazione insolita offre un sapore unico e rinfrescante. Trita delle foglie di menta fresca e mescolale con cubetti di melone in una caraffa d’acqua. Lascia in infusione in frigorifero per alcune ore e servilo con ghiaccio. Questo infuso è perfetto per dissetarsi durante le giornate estive più calde.

Tè Verde al Limone, tra gli infusi rinfrescanti più salutari

Il tè verde è famoso per le sue proprietà antiossidanti e il suo effetto energizzante. Prepara una tazza di tè verde seguendo le istruzioni sulla confezione e aggiungi succo di limone fresco per un tocco di freschezza. Puoi servirlo caldo o raffreddato, a seconda delle temperature esterne.

Promemoria: gli infusi salutari e rinfrescanti possono essere una soluzione perfetta per dissetarsi durante l’estate, fornendo al contempo numerosi benefici per la salute. Ricorda di personalizzare le ricette in base ai tuoi gusti e di utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. Preparati a goderti l’estate con un bicchiere di infuso salutare e rinfrescante che ti farà sentire rigenerato e idratato!

Tags