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Dimagrire, non solo calorie. Arriva indice qualità della dieta ‘Iqd’

Dimagrire, non solo calorie. Arriva l'indice di qualità della dieta

ROMA – Dimagrire? Non è solo una questione di calorie. Se si vuole perdere peso, dice un nuovo studio dell’Università La Sapienza di Roma, conta anche la qualità della dieta, che è diventata un vero e proprio indice, come quello di massa corporea (Bmi): Iqd.

In particolare gli studiosi sottolineano come i danni indotti dai cibi non sani possono essere ammortizzati da piatti a base di fibre come cereali intergali, verdura e frutta, bilanciando così i cibi contenenti grassi saturi o glucidi. I piatti privi di fibre e verdure e ricchi di grassi saturi, in particolare le carni rosse, non solo fanno ingrassare ma facilitano lo sviluppo di malattie correlate all’obesità. Esiste una netta prevalenza di sovrappeso ed obesità tra gli onnivori che prediligono carni grasse e alcuni tipi di formaggi, mentre trascurano le verdure.

I ricercatori hanno analizzato i diari alimentari, ovvero le notazioni quotidiani di quello che si mangia, di 120 persone con abitudini molto diverse fra loro (30 vegani, 30 latto-ovo vegetariani, 30 magri onnivori e 30 obesi onnivori) e che assumevano quantità caloriche sovrapponibili ma pesi molto diversi (vegani: circa 1.970 calorie al giorno con indice di massa corporea-Bmi 23,6; latto-ovo-vegetariani: 2.174 calorie per 22,9 Bmi; magri onnivori 2.020 calorie e Bmi 23,69; obesi onnivori: 2.140 calorie e 37,9 Bmi). Anche la quantità di attività fisica svolta dal campione era sovrapponibile.

A parità di calorie assunte tutte queste persone avevano pesi decisamente differenti. Per gli esperti questo dimostra che non è solo l’introito calorico a determinare lo sviluppo dell’obesità e del sovrappeso, ma di che cosa è fatta la propria alimentazione.

I ricercatori hanno così messo a punto un nuovo indicatore, ‘indice di qualità dieta’ – Iqd – (glicidi e zuccheri non integrali moltiplicato per i grassi saturi tutto diviso per la quantità di fibre) che permette di individuare il menù perfetto per non ingrassare e mantenersi in salute, a prescindere dalle calorie.

 

 

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