L’ unica “giusta” dieta: quella del buon senso

14 Maggio 2012 - di Mari

L’estate si avvicina, e come ogni anno ci ritroviamo con il lascito dell’inverno. In chili, si intende. Ecco quindi che tutte le riviste parlano di diete, le vetrine dei negozi ci sbattono in faccia bikini minimi e le pubblicità sfoggiano fanciulle dal fisico modellato dalla palestra (e dal fotoshop).

Ma se c’è una cosa su cui tutti i nutrizionisti e i dietologi sono d’accordo è che le diete last minute sono più deleterie che altro.

Ci sono alcuni punti fermi da seguire. Sempre, non solo quando si decide di mettersi a dieta.

Innanzitutto non esistono cibi nocivi in assoluto. Anche bibite, patatine, aperitivi e simili possono essere mangiati o bevuti una volta ogni tanto.

Anche se qualche volta si mangia troppo, la cosa più sbagliata da fare è non mangiare nulla al pasto successivo. E fare sempre la prima colazione è fondamentale, anche per mettere in moto il metabolismo.

Negli spuntini meglio sempre preferire la frutta, e ad ogni pasto inserire una abbondante porzione di verdura e una, meno abbondante, di carboidrati integrali a scarso contenuto di grassi.

Cercare di mangiare almeno due volte alla settimana del pesce e dei legumi, e non mangiare più di due-tre volte formaggi.

Se si mangia la pasta, preferire quella con verdure come condimenti. Limitare il consumo di dolci, ed in ogni caso evitare di mangiarli la sera. Infine, il consiglio più importante, da seguire sempre: bere almeno due litri di acqua al giorno.