Lasagnette al Pesto e Crema di Patate

Pubblicato il 3 aprile 2016 05.00 | Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2016 16.50

Tags: , ,

 
Lasagnette al Pesto e Crema di Patate

Roma – Lasagnette al Pesto e Crema di Patate.

Un primo profumato, sfizioso e originale ispirato alla tradizione genovese… Lasagnette farcite con pesto e una soffice crema di patate. Ce lo propone Clelia Dessì. 

Ingredienti per 4 persone.
250 g di lasagne fresche(io le ho preparate da me).
2 grosse patate.
mezzo bicchiere di panna fresca.
120 g di pesto alla genovese.
50 g di burro.
80 g di grana.
sale e pepe q.b.

Preparazione.

  • 1 Lessate le patate con la buccia, pelatele, mettetele in un contenitore con la panna, il sale necessario, metà burro e preparate la crema con il frullatore a immersione.
    .
  • 2 Scottate in acqua bollente salata le lasagne e stendetele su un canovaccio pulito. Sul fondo di un tegame da forno  cosparso con fiocchetti di burro, posizionate uno strato di lasagne, poi uno di pesto, cospargete di grana. Proseguite con uno strato di lasagne, crema di patate e ancora grana. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.
    .
  • 3 Abbiate cura di terminare l’ultimo strato con crema di patate, grana e fiocchetti del burro rimasto. Infornate a forno già caldo per trenta minuti a 200°C fino a che la superficie abbia formato una bella crosticina dorata. Lasciate riposare una decina di minuti e servite.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Clelia Dessì.

Sono Clelia Dessì, nata in un piccolo paesino sardo in montagna, vivo nella grande metropoli milanese che mi ha adottato quando ero appena diciottenne. Qui ho sposato un ristoratore e ho avuto 2 figli ora già grandi. La mia passione è da sempre la cucina. Nel tempo libero ho spesso le mani in pasta, adoro fare ravioli, tortellini, tagliatelle e non solo. Sforno diversi tipi di pane quasi giornalmente per la gioia di amiche e parenti. Preparo marmellate con frutta colta da me, che poi utilizzo per torte e crostate. Amo fare lunghe passeggiate in montagna. Sono sempre stata casalinga, ma ci tengo a sottolineare per nulla disperata, amo prendermi cura della mia casa e dei miei cari. Sono legata alla mia terra e alle sue antiche tradizioni. Appena posso torno in Sardegna per mantenere i legami con la mia infanzia. Anche in cucina cerco di non dimenticare di essere sarda, spesso preparo ricette tipiche dell’isola. Amo i mercati all’aperto e non i grandi megastore, ho il mio fruttivendolo di fiducia e le mie botteghe preferite.
Da circa due anni ho aperto una pagina Facebook, Clelia in Cucina, dove posto tutti i miei pastrocchi. Mi seguono persone molto simpatiche che, come me, amano le cose semplici.

Clelia Dessì

Clelia Dessì

Lasagnette al Pesto e Crema di Patate

Link a Lady Kitchen