Fisarmonica Salata Ripiena…

Pubblicato il 26 giugno 2016 05.30 | Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2016 03.34

Tags: ,

 
Fisarmonica Salata Ripiena...

R oma – Fisarmonica Salata Ripiena…

La food blogger Antonella Audino ci propone un’idea davvero sfiziosa e saporita, la Fisarmonica Salata… Ecco cosa ci racconta.

Un’ idea sfiziosa per la cena ma anche per un buffet, una merenda o una gita… una fisarmonica che potete farcire come più vi piace… io l’ho riempita  con spinaci saltati al burro, parmigiano e  ricotta ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia o usarla come svuota frigo farcendo ogni porzione con un gusto diverso. Ecco la ricetta.

Tempo di preparazione.
4 ore circa.
.

Difficoltà.
Abbastanza Facile.

stampo da plum cake: 30 x 11 cm.

Ingredienti per 12 persone.
500 g di Farina 0 (o metà Manitoba e metà 00.
50 g di strutto.
40 g di zucchero.
9 g di sale.
7 g di lievito di birra fresco.
250 g di latte.
80 g di acqua.
1 cucchiaio di olio evo.
20 g di tuorli.
20 g di latte.

Procedimento.
Cominciamo a fare un lievitino con metà delle farine setacciate ed il lievito sciolto in 250g di latte, quindi aspettare che gonfi e si presenti con tante bolle, ci vorranno circa 60 minuti.

Continuiamo versando tanta farina quanto basta per incordare, aggiungendo pian piano l’acqua , lo zucchero e la farina rimanente in tre volte, incordando ad ogni inserimento prima di aggiungere il successivo.

Con l’ultimo inserimento di zucchero inserire anche il sale ed infine il cucchiaio di olio.

Chiudere l’impasto quando questo si presenterà ben incordato e morbido, raccoglierlo e metterlo in una ciotola rincalzandolo bene da sotto e arrotondando.

Sigillare con pellicola ed aspettare il raddoppio in circa 90 minuti.

Mettere l’impasto su una spianatoia spolverata di farina, dividerlo in due o quattro per praticità e stendere con il mattarello quattro rettangoli come da foto. Disporre 4 mucchietti di ripieno, ripiegare il rettangolo su se stesso, sigillare bene e poggiare verticalmente con la chiusura sotto nello stampo rivestito di carta forno (non scordatela).

Dopo aver inserito tutti i quadrati anche di forma irregolare coprire con pellicola e far lievitare per circa 40 minuti in forno con lucina accesa.

Accendere il forno a 180°C modalità statica per circa 40 minuti, prima di infornare spennellare con pari peso tuorlo e latte per ottenere un bell’effetto lucido.

Io ho riempito con spinaci saltati al burro, parmigiano e ricotta; potete però mettere ciò che vi piace di più come prosciutto e mozzarella, pomodoro e mozzarella, stracchino e mortadella, besciamella e funghi. Vi consiglio comunque una farcia umida che darà più sapore alla nostra fisarmonica, come ad es. con prosciutto e formaggio e un cucchiaio di besciamella… ma sono sicura che non vi mancheranno le idee.
.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Antonella Audino.

Sono semplicemente un’appassionata di cucina da sempre, sin da bambina, ma solo in questi ultimi anni ho potuto ampliare i miei orizzonti seguendo dei corsi e applicandomi in piccoli studi, perché non può essere sempre passione e basta, e  arriva la voglia e la curiosità di conoscenza.
Sempre da dilettante, in cucina per la famiglia e gli amici, mi piace sorprendere con ricette nuove e belle presentazione dei piatti.
Una piccola soddisfazione per me è anche l’apprezzamento di qualche mio elaborato sul gruppo “Quelli che non solo i dolci” ed in altri, ma senza competizione, giusto per partecipare e condividere belle esperienze, in quello che è il mio hobby e prende parecchio del mio tempo.
Tempo che mi piace trovare tra mille impegni, non ultimo quello di nonna… Infatti nella mia cucina ci scappa anche qualche bel biberon… E che soddisfazione!!!

Potete trovare Antonella nel suo blog Dolci Merende & Dintorni.

Altre ricette di Antonella su Ladyblitz:

Cornetti Otto Veli, per una colazione soffice soffice
Maritozzi Romani alla Crema
Castagnole alla Ricotta
Torta Amore alle fragoline di bosco
Piccoli Crumble ai Frutti Rossi
Torta delle Rose con Marmellata di Arance
Focaccia Pugliese ai pomodorini
Focaccine alle Cipolle Caramellate
I “Fiocchi di Neve di Poppella”
Sofficini Prosciutto e Mozzarella
Straccetti di Pollo con Funghi e Pomodorini

Antonella Audino

Antonella Audino

 

Immagine 1 di 3
  • Fisarmonica Salata Ripiena...

Immagine 1 di 3

Link a Lady Kitchen