Focaccia Pugliese ai pomodorini

24 Aprile 2016 - di mlantermino

Roma – Focaccia Pugliese ai pomodorini.

La focaccia è lo street food per eccellenza dei pugliesi. Non c’è un momento preciso della giornata in cui mangiarla, infatti nei panifici è pronta sin dalla prima mattina e il profumo che emana si diffonde per strada. Quì di seguito vi presentiamo la versione con farina multicereali proposta dalla foodblogger Antonella Audino.

Tempi di lavorazione.
4 ore.
Grado di difficoltà.
Media

Ingredienti per 12 persone.
500 g farina multicereali.
5 g lievito di birra secco.
290 g Acqua.
90 g acqua per sciogliere il lievito.
1 cucchiaio raso da cucina fiocchi di patate (quelli per il purè).
.
Procedimento.
Io ho usato la farina Multicereali della Rossetto che essendo un preparato contiene al suo interno già il sale , usandone una di altra marca inserire 10 gr di sale.

Sciogliere il lievito di birra secco in 90 gr di acqua tiepida (in caso si preferisca usare il lievito di birra fresco usare 13 g.).

Inserire la farina  ai cereali  miscelata con  fiocchi di patate nel boccale della planetaria ed impastare con la foglia versando prima l’acqua con il lievito,poi a filo tutta la rimanente facendo andare la planetaria per 15  minuti fino a che l’impasto non sarà ben incordato, negli ultimi minuti alzare  la velocità fino a 3 ,4 in modo chel’impasto  inglobi parecchia aria.

Far  lievitare fino al raddoppio.

Dividere l’impasto in 2. Ungere abbondantemente 2 teglie con diamentro da 30 cm con olio.

Poggiare l’impasto sulla teglia e allargarlo pigiandolo dolcemente per non farlo sgonfiare facendone uscire i gas.

Coprire con pellicola per circa 20 minuti facendo rilassare l’impasto, allargare nuovamente  e condire con olio, sale, origano e pomodorini… se piacciono anche delle olive.

Infornare a 200°C statico per circa 35-40 minuti.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Antonella Audino.

Sono semplicemente un’appassionata di cucina da sempre, sin da bambina, ma solo in questi ultimi anni ho potuto ampliare i miei orizzonti seguendo dei corsi e applicandomi in piccoli studi, perché non può essere sempre passione e basta, e  arriva la voglia e la curiosità di conoscenza.
Sempre da dilettante, in cucina per la famiglia e gli amici, mi piace sorprendere con ricette nuove e belle presentazione dei piatti.
Una piccola soddisfazione per me è anche l’apprezzamento di qualche mio elaborato sul gruppo “Quelli che non solo i dolci” ed in altri, ma senza competizione, giusto per partecipare e condividere belle esperienze, in quello che è il mio hobby e prende parecchio del mio tempo.
Tempo che mi piace trovare tra mille impegni, non ultimo quello di nonna… Infatti nella mia cucina ci scappa anche qualche bel biberon… E che soddisfazione!!!

Potete trovare Antonella nel suo blog Dolci Merende & Dintorni.

Altre ricette di Antonella su Ladyblitz:

Cornetti Otto Veli, per una colazione soffice soffice
Maritozzi Romani alla Crema
Castagnole alla Ricotta
Torta Amore alle fragoline di bosco
Piccoli Crumble ai Frutti Rossi
Torta delle Rose con Marmellata di Arance

Antonella Audino
Antonella Audino

 

Link a Lady Kitchen