Focaccine alle Cipolle Caramellate

1 Maggio 2016 - di mlantermino

Roma – Focaccine alle Cipolle Caramellate.

La foodblogger Antonella Audino ci propone queste deliziose Focaccine alle Cipolle Caramellate… Talmente buone che una tira l’altra e sono adatte a tutte le situazioni…Ottime per  merenda, ideali per accompagnare un aperitivo, perfette per arricchire il brunch, ma anche sfiziosiose come semplice spuntino…
.

Tempi di lavorazione.
4 ore.

Tempi di riposo.
2 ore.

Grado di difficoltà.
Facili

.
Ingredienti per 8 persone.
500 g farina 0.
250 g acqua.
125 g vino bianco secco.
8 g lievito di birra fresco.
1 sciroppo di malto.
10 g sale.
2 cucchiai da cucina olio evo.

Farcia.
3 cipolle rosse grandi.
20 g olo d’oliva.
1 cucchiaino di zucchero.
1 cucchiaino di sale.
2 cucchiai da cucina aceto balsamico.
30 g pinoli.
30 g acqua.

Procedimento Bimby.
Inserire nel boccale l’acqua, il malto ed il lievito 30 sec.vel 2.
Inserire dal foro la farina, si formeranno tante briciolone , aggiungere a filo il vino bianco, quando si sarà formato un impasto aggrappato alle lame, inserire il sale e poi a filo i 2 cucchiai di olio in tutto 3 minuti vel.spiga.
Togliere l’impasto che risulterà molto morbido dal boccale e adagiarlo in una ciotola unta, sigillare e mettere a lievitare al raddoppio…circa 2 ore.
In questo tempo preparare le cipolle: affettare tre cipolle rosse ben sottili, passarle in padella con l’olio e 30 gr di acqua e farle appassire a fuoco basso. Dopo circa 10 minuti aggiungere il cucchiaino di sale e di zucchero, rigirare ed aggiungere l’aceto balsamico: in tutto dall’inizio alla fine 30 minuti a fiamma bassa.
Passate le 2 ore rovesciare l’impasto su una spianatoia ben spolverata di semola, dare due giri di pieghe consecutive a portafoglio e chiudere a campana per 15 minuti.
Riprendere l’impasto e dividerlo in otto porzioni più o meno uguali e stenderlo fra le mani allargandolo e cercando di fare dei rettangoli.
Adagiare i rettangoli su una teglia con carta forno senza nulla sotto per un effetto croccante, mettere sopra ogni focaccina una porzione di cipolle ed una manciatina di pinoli.
Infornare a 250°C sulla parte bassa del forno per circa 8 minuti poi passare ad una zona intermedia per 5 minuti circa e comunque quando vedremo un bel colore chiaro.

In planetaria.
Versare acqua, malto, lievito e girare un minuto, quindi inserire la farina impastando con la foglia. Si formeranno tante briciolone, a questo punto inserre a filo il vino impastando a velocità 2  finché non incorda grossolanamente, inserire il sale ed a seguire l’olio a filo, fino ad ottenere un impasto liscio e molto morbido.
Versare in una ciotola unta e sigillare, quindi procedere come sopra.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Antonella Audino.

Sono semplicemente un’appassionata di cucina da sempre, sin da bambina, ma solo in questi ultimi anni ho potuto ampliare i miei orizzonti seguendo dei corsi e applicandomi in piccoli studi, perché non può essere sempre passione e basta, e  arriva la voglia e la curiosità di conoscenza.
Sempre da dilettante, in cucina per la famiglia e gli amici, mi piace sorprendere con ricette nuove e belle presentazione dei piatti.
Una piccola soddisfazione per me è anche l’apprezzamento di qualche mio elaborato sul gruppo “Quelli che non solo i dolci” ed in altri, ma senza competizione, giusto per partecipare e condividere belle esperienze, in quello che è il mio hobby e prende parecchio del mio tempo.
Tempo che mi piace trovare tra mille impegni, non ultimo quello di nonna… Infatti nella mia cucina ci scappa anche qualche bel biberon… E che soddisfazione!!!

Potete trovare Antonella nel suo blog Dolci Merende & Dintorni.

Altre ricette di Antonella su Ladyblitz:

Cornetti Otto Veli, per una colazione soffice soffice
Maritozzi Romani alla Crema
Castagnole alla Ricotta
Torta Amore alle fragoline di bosco
Piccoli Crumble ai Frutti Rossi
Torta delle Rose con Marmellata di Arance
Focaccia Pugliese ai pomodorini

Antonella Audino
Antonella Audino

Focaccine alle Cipolle Caramellate

Link a Lady Kitchen

Tags