Bere acqua fa dimagrire: è la termogenesi, bellezza

Pubblicato il 6 maggio 2015 10.13 | Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2015 10.13

Tags: ,

di redazione Ladyblitz
 
Bere acqua fa dimagrire: è la termogenesi, bellezza

R OMA – Bere acqua aiuta a dimagrire. Troppo bello per essere vero? Eppure è così. Merito della termogenesi, cioè il processo di produzione di calore dell’organismo innescato dalla più comune delle bevande. Attraverso la termogenesi l’acqua fa spendere calorie al corpo, e in questo modo aiuta a perdere peso.

Del resto già uno studio tedesco aveva dimostrato che bere due bicchieri d’acqua per un totale di mezzo litro a temperatura ambiente aumenta del 30% il tasso metabolico di uomini e donne. L’effetto è determinato dal fatto che il nostro corpo compie uno sforzo per portare l‘acqua dalla sua temperatura a quella del nostro organismo (in genere dai 22 gradi ai 37 gradi). Per farlo, si bruciano calorie e persino grassi. 

Del resto le modelle lo sanno bene: uno dei loro “trucchi” è quello di bere acqua fredda, in modo da stimolare l’organismo a bruciare ancora più calorie di quelle necessarie quando l’acqua è a temperatura ambiente. Unico inconveniente: una possibile congestione. Ma se si sta attenti a non esagerare anche un bicchiere d’acqua fresca può essere un buon modo per dimagrire.