8 bicchieri di acqua al giorno per 28 giorni: cosa succede al nostro corpo

8 bicchieri di acqua al giorno per 28 giorni: cosa succede al nostro corpo

24 Aprile 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – 8 bicchieri di acqua al giorno per 28 giorni: cosa succede al nostro corpo. Gli esperti non smetteranno mai di ripeterlo: bere fa bene e la dose minima giornaliera dovrebbe essere di almeno 8 bicchieri al giorno. Ma ci siamo mai chiesti perché l’acqua, questo composto che sembra un vero e proprio elisir di giovinezza, faccia così bene? Molti studi hanno dimostrato che bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno faccia benissimo al nostro organismo, e se lo facciamo per almeno 28 giorni i risultati sono davvero sorprendenti! Volete sapere cosa succede al nostro corpo se beviamo 8 bicchieri di acqua al giorno per almeno 28 giorni? Di seguito, 6 piccoli “miracoli” che l’acqua è capace di fare…

Ti sgonfia e ti aiuta a perdere peso: Ebbene sì, per dimagrire il primo segreto è bere tanta acqua. Perché? Semplice, perché non solo purificandoti ti fa eliminare le tossine ma fa passare anche la fame. Molti studi hanno dimostrato che spesso si crede di avere fame mentre in realtà si ha solo sete. 8 bicchieri al giorno consentono di avvertire meno l’appetito perché esercitano un’influenza positiva sui centri nervosi il cui compito è quello di tenere sotto controllo sia la sete e la fame.

Ti dona tantissime energie: Spesso non ce ne rendiamo conto ma anche una minima disidratazione dell’1% ci fa sentire stanchi e senza forze. Quando bisogna bere? Prima di avvertire lo stimolo della sete. Perché, quando si avverte lo stimolo, il corpo si sta già disidratando. Bere due litri di acqua al giorno vuol dire recuperare forze ed energie.

Depura e fa brillare la pelle: Non ci stancheremo mai di ripeterlo, l’acqua depura dentro e fuori l’organismo. Questo vuol dire che eliminando le tossine aiuta a ripulire anche la pelle in profondità e regala un colorito perfetto, come dopo una giornata all’aria aperta. Questo però non accade subito ma se si beve con molta costanza. Ci vogliono almeno 28 giorni (il tempo del ricambio cellulare) per vedere il risultato.

Purifica il corpo: Se bevuta con costanza, l’acqua elimina le tossine e drena i liquidi in eccesso che causano la cellulite. Inoltre secondo alcuni recenti studi sembra sia in grado di ridurre il rischio di tumore al colon.

Funziona quasi come una medicina: Uno studio pubblicato dall’American Journal of Epidemiology ha dimostrato che coloro che bevono più di 8 bicchieri di acqua al giorno hanno il 41% di probabilità di meno di subire un infarto di coloro che bevevano meno di 2 bicchieri di acqua al giorno. Senza contare, poi, che l’acqua è un ottimo alleato contro i problemi di stitichezza.

Migliora le prestazioni sportive: non tutti lo sanno ma la disidratazione è il principale nemico di una buona attività sportiva. Prima, durante e dopo lo sport è dunque fondamentale idratarsi. L’apporto di liquidi deve iniziare già prima dell’esercizio per garantire uno stato di idratazione ottimale nel momento dello sforzo. È sconsigliato assumere grandi quantitativi di acqua semplice nei 45-60 minuti precedenti allo sforzo. Dovresti reintegrare di 1/4 di litro ogni 15 minuti.

Tags