correre sulla sabbia

Quanto esercizio fisico serve per bruciare i grassi e dimagrire?

24 Aprile 2021 - di Claudia Montanari

Il tempo che ti serve per bruciare i grassi e dimagrire con l’allenamento dipende da molti fattori. La tua condizione fisica attuale, il tipo di esercizio, l’intensità, la combinazione tra cardio e forza. Tuttavia, ci sono alcuni principi cardine da tenere a mente per riuscire a bruciare i grassi e perdere peso in modo efficace grazie all’esercizio fisico e, ovviamente, a una dieta sana ed equilibrata.

Leggi anche: Dimagrire con il NIET: quanta attività dovresti svolgere oltre all’esercizio fisico

Qual è la percentuale ideale di grasso corporeo?

Non è possibile stabilire un parametro che indichi una percentuale di grasso ideale per una donna in base all’età. Tuttavia, salvo alcune eccezioni, una percentuale di grasso che oscilla tra il 17% e il 22% è buona per una donna in età fertile.

Con l’avanzare dell’età è importante invece fare diverse altre osservazioni per determinare con maggiore precisione una adeguata percentuale di grasso. Quindi le migliori indicazioni sono di seguire sempre una dieta sana, svolgere attività fisica regolare e rispettare i necessari processi di riposo. Tutto questo, come obiettivo di mantenere uno stile di vita sano. 

Leggi anche: Esercizi che aiutano a bruciare i grassi e a controllare che il colesterolo non salga alle stelle

Quale tipo di esercizio fare per bruciare i grassi?

Qualsiasi attività fisica che pratichiamo che ci faccia uscire da una situazione sedentaria produrrà cambiamenti nel nostro corpo a livello fisico, fisiologico e psicologico in un lasso di tempo breve, medio o lungo termine. Qualsiasi attività legata al lavoro cardiovascolare e al lavoro di forza ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti in un dato lasso di tempo. Se, ovviamente, accompagnati da altri fattori come dieta, ore di sonno e adeguato riposo. Una buona routine di esercizio fisico, seguita dai suggerimenti di cui sopra, può generalmente portarci a un obiettivo di perdita di grasso in un determinato periodo di tempo.

Oltre al cardio, quali altri esercizi o abitudini per bruciare i grassi?

Qualsiasi attività cardiovascolare, abbinata al lavoro di forza e ad una dieta ipocalorica (meno calorie ingerite rispetto a quelle bruciate) consigliata da un professionista può portarci a raggiungere un obiettivo di perdita di peso.

La dieta è essenziale. Inoltre, puoi aiutarti con integratori o piante che aiutano a bruciare i grassi in modo più efficiente. Attenzione perché nessun prodotto, di per sé, ci aiuta a dimagrire in modo magica. Ma alcuni, se abbinati all’esercizio fisico e alla dieta, possono dare una spinta al metabolismo dei grassi. Ad esempio, ci sono composti naturali che aiutano con il controllo del peso e del glucosio e la riduzione del grasso. Chiedi al tuo medico o al tuo nutrizionista quali sono quelli più adatti al tuo caso.

Leggi anche: Grasso sulla pancia: dieta esercizi e infusi che ti aiutano ad eliminarlo

Brucio più grassi se mi alleno a stomaco vuoto?

Attualmente, non ci sono prove che suggeriscano che praticare sport a stomaco vuoto favorisca la perdita di peso. Tuttavia, è vero che il digiuno intermittente produce dei benefici evidenti come il processo di autofagia e disinformazione organica. Ma anche un più moderato consumo di calorie durante la giornata dovuto al fatto di eliminare uno dei pasti principali della giornata. 

Quanti giorni alla settimana devo allenarmi per perdere peso?

Non esiste un periodo di tempo stabilito che caratterizzi la perdita di peso a seguito di una determinata attività per un determinato periodo di tempo. Né in giorni alla settimana, né nel tempo durante un allenamento. Per stabilire questo parametro, dobbiamo fare attenzione alle qualità e alle caratteristiche della persona, i suoi precedenti, l’obiettivo perseguito. Ancora, l’intensità con cui si verifica l’allenamento, il metodo di allenamento seguito, la disponibilità e / o il carico distribuito tra i giorni della settimana.

Leggi anche: Dimagrire con la camminata: il piano di 31 giorni per perdere peso

Quanto tempo ho per allenarmi e quale percentuale di grasso perderò?

La cosa più importante è fare una prima concreta autovalutazione della situazione in cui ci troviamo. Prima di tutto, verificare la nostra condizione fisica (sovrappeso, storia di precedenti attività sportive, disponibilità di tempo, cibo). Da qui, dovresti farti redigere un piano che porti a stabilire un obiettivo realistico ma ambizioso. Non cercare per miracoli fisiologicamente impossibili o estremi, come perdere molto peso / grasso in breve tempo.

La cosa più importante è quella di essere in grado di stabilire micro obiettivi settimanali che ci motivino e ci facciano raggiungere il nostro obiettivo in una progressione. Non si tratta di fissare un tempo prestabilito, ma di trovare una routine adatta a noi e di essere in grado di convivere con uno stile di vita molto più sano il più a lungo possibile.