ragazze fanno esercizi pliometrici

Cos’è l’allenamento pliometrico, benefici e 5 esercizi per iniziare a praticarlo

16 Giugno 2023 - di Claudia Montanari

Se sei alla ricerca di un modo efficace per migliorare la tua forza, potenza e agilità, allora l’allenamento pliometrico potrebbe essere ciò che fa per te. L’esercizio pliometrico, noto anche come allenamento ad alta intensità o allenamento a salti, è un metodo di allenamento che coinvolge movimenti rapidi ed esplosivi per sviluppare la forza muscolare e la potenza. In questo articolo, esploreremo cos’è l’esercizio pliometrico, i suoi benefici e i migliori esercizi per iniziare un allenamento pliometrico.

Cos’è l’esercizio pliometrico?

L’esercizio pliometrico coinvolge l’uso dei muscoli in un modo specifico per sfruttare l’effetto di allungamento-raccorciamento (stretch-shortening cycle) dei muscoli. Questo ciclo avviene quando un muscolo si allunga rapidamente (fase eccentrica) e poi si accorcia rapidamente (fase concentrica) per produrre una potente contrazione muscolare. Gli esercizi pliometrici coinvolgono movimenti come salti, balzi, scatti e lanci che sfruttano questo ciclo per sviluppare la forza e la potenza.

Benefici

L’allenamento pliometrico offre una serie di benefici per gli atleti e per chiunque desideri migliorare le proprie prestazioni fisiche. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • Aumento della forza muscolare: Questo esercizio sviluppa la forza muscolare migliorando la capacità dei muscoli di generare una contrazione rapida e potente.
  • Miglioramento della potenza: Grazie alla combinazione di movimenti rapidi ed esplosivi, l’allenamento pliometrico aumenta la potenza muscolare, consentendo di generare una maggiore forza in un breve periodo di tempo.
  • Miglioramento dell’agilità: Gli esercizi pliometrici richiedono rapidi cambi di direzione e movimenti reattivi, migliorando così l’agilità e la capacità di risposta del corpo.
  • Aumento della capacità di salto: Questi esercizi sono particolarmente efficaci per aumentare l’altezza e la potenza del salto verticale, un attributo importante per molti sport come il basket, la pallavolo e l’atletica leggera.
  • Miglioramento delle prestazioni sportive: Grazie all’aumento della forza, potenza e agilità, l’allenamento pliometrico può migliorare le prestazioni in diverse discipline sportive, come il calcio, il tennis e molti altri.

Esercizi pliometrici consigliati

Se sei pronto per iniziare l’allenamento pliometrico, ecco cinque esercizi che puoi includere nel tuo programma:

Squat Jump (Salto con squat): Piegati in posizione di squat e quindi effettua un salto verticale esplosivo, cercando di raggiungere la massima altezza possibile. Ripeti per diverse ripetizioni.

Box Jump (Salto sulla scatola): Posiziona una scatola stabile davanti a te. Con le braccia piegate, esegui un salto verticale in modo da atterrare con entrambi i piedi sulla scatola. Scendi dalla scatola e ripeti per diverse ripetizioni.

Scissor Jump (Salto con forbici): Inizia in posizione eretta con i piedi vicini. Effettua un salto laterale aprendo le gambe, mentre una gamba rimane davanti e l’altra dietro. Alterna le gambe durante ogni salto.

Medicine Ball Slam (Lancio della palla medicinale): Tieni una palla medicinale sopra la testa e quindi lanciala a terra con forza, eseguendo contemporaneamente un accovacciamento. Ripeti per diverse ripetizioni.

Lateral Bounds (Balzi laterali): Posiziona dei coni a una distanza di circa un metro l’uno dall’altro. Saltando da un piede all’altro, esegui balzi laterali da un cono all’altro. Ripeti per diverse ripetizioni.