Categorie
sport

Dimagrire o tonificare? Tapis roulant, cyclette o ellittica: quale scegliere

ROMA – Estate ormai vicina. E per chi ancora non abbia voglia di andare ad allenarsi in palestra, c’è un modo semplice e comodo di tornare in forma: allenarsi a casa. Certo, costa un può acquistare la macchina più adatta. Ma se ce lo si può permettere il gioco è fatto. Basta, però, scegliere quella giusta.

Gli attrezzi più comuni e diffusi sono tre: il tapis roulant, la bike e l’ellittica. Utili per dimagrire, tonificare, migliorare o mantenere la mobilità o la flessibilità del corpo, sono infatti gli attrezzi principali per l‘allenamento cardiovascolare o aerobico.

TAPIS ROULANT – Il tapis roulant è l’attrezzo più adatto per eliminare il grasso localizzato sulle cosce e sull’addome. Potete camminare o correre. Scegliendo la camminata lenta o veloce con una pendenza fino a 6-8% (ma è consigliato non superare la pendenza del 3-4%), migliorare la capacità cardiorespiratoria, bruciare i grassi e tonificrte i muscoli. La corsa è senza dubbio l’esercizio che richiede maggiore efficienza fisica e il dispendio energetico varia in proporzione alla velocità e alla pendenza. Il tapis roulant è indicato per le persone che vogliono tornare subito in forma perché offre risultati più veloci. Richiede però un minimo di abilità di equilibrio e stabilità data dalla pedana in movimento. 

CYCLETTE – Se invece cercate l’attrezzo per un allenamento cardiovascolare sicuro, con movimenti a basso impatto, la bike o cyclette è quello che fa per voi. E’ particolarmente adatta e consigliata a chi soffre di problemi articolari o ha bisogno di una riabilitazione cardio respiratoria, alle donne in gravidanza e alle persone in età avanzata, poiché non richiede le stesse abilità del tapis roulant ma consente ugualmente e con meno sforzi di allenare e migliorare la capacità respiratoria, la mobilità, la flessibilità e la tonificazione degli arti inferiori.

ELLITTICA – Per eliminare tutti gli stress muscolari e articolari, infine, non c’è niente di meglio dell’ellittica. Consente infatti di svolgere un‘attività cardio total body che permette una riduzione delle masse grasse e il miglioramento di elasticità e flessibilità, tanto da essere uno degli attrezzi più usati dalle persone obese. E’ indicata per chi trascorre molo tempo seduto alla scrivania o non è più giovanissimo ma anche per chi, pur essendo molto allenato, soffre di problemi articolari perché non c’è l’impatto traumatico dato, per esempio, dalla corsa.

(Foto Ansa)

1 risposta su “Dimagrire o tonificare? Tapis roulant, cyclette o ellittica: quale scegliere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.