Corsa o allenamento al mattino? Meglio dopo le 12

Corsa o allenamento al mattino? Meglio dopo le 12

3 Febbraio 2015 - di Mari

LONDRA – Andare a correre di prima mattina o precipitarsi in palestra appena svegli non serve. L‘allenamento migliore (e più utile) è quello dopo le 12. Una buona notizia per tutti i pigri. Arriva da uno studio della University of Birmingham. I ricercatori britannici hanno scoperto che le performance fisiche non raggiungono il loro picco prima di mezzogiorno.

Gli esperti hanno condotto una serie di test su 20 atleti professionisti, tra cui diversi giocatori di hockey. I test sono stati condotti sei volte dalle 7 del mattino alle 10 di sera. I ricercatori hanno chiesto agli atleti di compilare un questionario dettagliato per capire chi fosse più mattiniero e chi “gufo”, che ama stare in piedi fino a tardi.

Dai risultati è emerso che le persone che si alzano prima al mattino hanno ottenuto risultati positivi nei test fisici condotti intorno a mezzogiorno. I nottambuli, invece, hanno dato il meglio poco prima delle 20.00, mentre i tipi intermedi intorno alle 16.00.

L’orario in cui si è svolto il test è stato particolarmente importante per i “gufi” che hanno ottenuto risultati fino al 26% peggiori se costretti a esercitarsi di primo mattino. Secondo i ricercatori, questo dimostra quanto è importante ascoltare il nostro orologio biologico.

Tags