Stanchezza? 10 cibi che danno energia ma non fanno ingrassare

Stanchezza? 10 cibi che danno energia ma non fanno ingrassare

ROMA – Stanchezza? Stress? Ecco una lista di dieci alimenti che danno energia senza colpire la linea. E non si tratta di energy drink, caffè o cioccolato. Dalle nocciole al salmone, si tratta di cibi ricchi di nutrienti spesso trascurati. Ecco quali sono.

  1. Nocciole, mandorle e noci: sono ricche di vitamine, grassi buoni omega 3 e sali minerali.
  2. Yogurt: ricco di probiotici, aiuta la digestione, aumenta le difese immunitarie e permette all’organismo di assorbire meglio le sostanze nutritive.
  3. Salmone: ricco di proteine, vitamina B6, niacina e riboflavina, sostanze che aiutano a convertire il cibo in energia.
  4. Funghi: contengono molto ferro, fondamentale per trasportare nel sangue l’ossigeno, necessario per rendere efficienti gli organi.
  5. Spinaci: ricchi di ferro, magnesio e potassio, facilitano la digestione e regolano le funzioni dei nervi e dei muscoli.
  6. Semi di zucca, girasole e lino: sono ricchi di sali minerali, in particolare di magnesio, che dà energia e protegge i muscoli.
  7. Patate dolci: contengono ferro, potassio, magnesio, vitamina C e D, tutte sostanze che aumentano i livelli di energia.
  8. Uova: contengono proteine e vitamine, danno energia senza appesantire.
  9. Frutta e verdura di stagione, fresca: sono tra le maggiori fonti di sostanze nutritive, in particolare di vitamine.
  10. Acqua: sembrerà ovvio, ma è la prima cosa che dà energia. Se si è disidratati anche il corpo e il cervello ne risentono.

 

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