Lino, girasole, zucca... Piccoli semi, grandi proprietà

Lino, girasole, zucca… Piccoli semi, grandi proprietà

18 Marzo 2015 - di Mari

ROMA – Inaspettati alleati della bellezza della pelle, dei capelli e della salute. I semi che si trovano in natura, da quelli di lino a quelli di girasole, ma non solo, sono dei veri tesori di sostanze nutritive. Versatili e facili da usare, si possono aggiungere allo yogurt a colazione o a merenda, alle insalatone, nelle zuppe o al gelato.

Ma ecco le loro proprietà spiegate da Matt Traverso, autore del libro Superfoods.

SEMI DI CANAPA: sono ricchi di proteine e di acidi grassi omega 3 e omega 6, di vitamine del gruppo B, E, C, D e di sali minerali come ferro, manganese, magnesio, potassio, fosforo, zolfo, calcio, zinco e silicio. Inoltre favoriscono il rinnovo cellulare e prevengono alcune patologie come l’artrosi, i problemi cardiovascolari e l’asma.

SEMI DI LINO: hanno un alto contenuto di fibre, tale da renderli perfetti per chi soffre di irregolarità intestinale. Anche questi semi sono  ricchi di omega 3, di vitamine B1, B2 ed E. Nel complesso sono l’ideale per depurarsi, per purificare la pelle e per rafforzare il sistema immunitario.

SEMI DI GIRASOLE: sono piccoli ma stimolano il senso di sazietà, e quindi sono perfetti per chi sta seguendo una dieta, anche perché sono i semi con il minore apporto calorico. Proteggono le cellule dall’invecchiamento grazie alla vitamina E, ricca di antiossidanti. Anche questi semi sono ricchi di acidi grassi omega 3, di sali minerali come zinco, ferro, magnesio, selenio e di vitamine del gruppo B.

SEMI DI PAPAVERO: ricchi di manganese, potassio, calcio, vitamina E e omega 6, sono utili per combattere il senso di ansia e di stress. Sono ricchi di fibre vegetali, tiamina e acido folico e aiutano a combattere il colesterolo cattivo.

SEMI DI ZUCCA: ricchi di sali minerali e omega 3, contengono l’amminoacido L-triptofano, che ha proprietà antidepressive e rilassanti. Sono inoltre ricchi di minerali come magnesio, zinco e ferro e, secondo alcuni studi, prevengono i calcoli renali, riducendo il livello di sostanze che favoriscono la loro formazione nelle urine.

 SEMI DI SESAMO: ricchi di calcio, sono ottimi per fortificare le ossa. Sono una buona fonte di magnesio e ferro, ma anche di vitamine del gruppo B. Aiutano a stimolare le circolazione sanguigna.

 

Tags