Pancia piatta, il rimedio naturale contro il gonfiore addominale

Pancia piatta, un rimedio naturale contro il gonfiore addominale

9 Giugno 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Alimentazione sana e povera di grassi e sale, attività fisica moderata e stile di vita attivo: sono questi i 3 segreti per ottenere la pancia piatta e vivere in forma e in salute. Se già seguite questi consigli ma notate comunque la pancia un po’ gonfia causata molto probabilmente da stress e stile di vita frenetico, alcuni rimedi naturali possono fare al caso vostro. Tra quelli più efficaci troviamo il rosmarino, erba aromatica preziosa per sgonfiare la pancia contro il gonfiore addominale.

Se il tuo problema non è il grasso ma il gonfiore, il rosmarino può esserti di aiuto. Si tratta infatti di un potente rimedio naturale che, se sfruttato nel modo giusto, aiuta ad attenuare i gonfiori e a farci sentire più snelle. La pancia gonfia è spesso causata da una alimentazione squilibrata e dal fatto che l’intestino non riesce ad eliminare correttamente le scorie in eccesso. Ebbene, il rosmarino è uno dei rimedi naturali più efficaci per ottenere un ventre piatto e pancia sgonfia.

Non è un caso se questa pianta aromatica viene utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà digestive e curative. Assumendo quotidianamente il rosmarino, miglioriamo la digestione, il funzionamento dell’intestino e contrastiamo flatulenza e reflusso esofageo. 

A questo punto andiamo a scoprire come assumere il rosmarino nel modo corretto. La prima mossa è senza dubbio quella di inserirlo nella nostra alimentazione quotidiana, utilizzandolo per insaporire i nostri piatti. Basterà semplicemente aggiungerlo alla cottura della carne o del pesce, oppure utilizzandolo per condire i contorni o gli antipasti.

Tuttavia, il miglior modo per sfruttare le proprietà del rosmarino è quello di assumerlo sotto forma di tisana, meglio se accompagnato da altre piante dal potere curativo. Se per esempio il problema è la pancia gonfia, basterà far bollire mezzo litro di acqua con qualche rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia e semi di finocchio. Questa bevanda, se assunta tutte le sere prima di andare a dormire, migliorerà la digestione, depurerò il fegato e vi farà sentire molto più sgonfie drenando anche i liquidi in eccesso. 

Non solo per dimagrire: il rosmarino si può assumere pure sotto forma di sciroppo insieme al limone, per un’azione antisettica e antivirale.

Per dimagrire, ovviamente, non basterà inserire nella nostra alimentazione il rosmarino. Alimentazione sana ed equilibrata è il vero passepartout per sentirci più magre e sgonfie. Eliminate i cibi troppo grassi e dolci e ricordatevi di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, per fare il pieno di fibre.

Tags