I nutrienti presenti nella carne bovina e nei latticini potrebbero aiutare a combattere il cancro

I nutrienti presenti nella carne bovina e nei latticini potrebbero aiutare a combattere il cancro

27 Novembre 2023 - di Silvia_Di_Pasquale

I nutrienti presenti nella carne bovina e nei latticini potrebbero aiutare a combattere il cancro. E’ quanto evidenzia uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition. La ricerca suggerisce che una molecola naturalmente presente nel latte umano, nei prodotti animali come carne e latticini può infiltrarsi nei tumori e uccidere le cellule tumorali.

Gli studiosi americani hanno analizzato centinaia di diversi nutrienti che influenzano la crescita delle cellule tumorali e la capacità dei trattamenti contro il cancro di funzionare. Si sono concentrati su uno chiamato acido trans-vaccenico (TVA). Hanno osservato che i pazienti affetti da cancro con livelli più elevati del composto nel sangue rispondevano meglio al trattamento. Ma attenzione, gli scienziati hanno allo stesso tempo avvertito che, sebbene l’acido grasso sia presente nella carne e nel latte, è importante non saturare la dieta con questi prodotti. Il rischio è quello di far alzare il colesterolo e le malattie cardiache.

Tagli grassi di carne e latte intero

I tagli grassi di manzo e agnello hanno maggiori probabilità di avere livelli più elevati di TVA rispetto ai tagli magri, così come il latte intero e i latticini interi rispetto a quelli magri e scremati. L’azione dell’acido grasso derivato dai latticini deriva dalla sua capacità di potenziare alcune cellule immunitarie note come cellule T, che riconoscono gli invasori stranieri e spingono il sistema immunitario a ucciderli.

Il dottor Jing Chen, autore senior dello studio, ha dichiarato: “Concentrandoci sui nutrienti che possono attivare le risposte delle cellule T, ne abbiamo trovato uno che effettivamente migliora l’immunità antitumorale attivando un importante percorso immunitario”. Chen ha aggiunto: “Dopo milioni di anni di evoluzione, ci sono solo un paio di centinaia di metaboliti derivati dal cibo che finiscono per circolare nel sangue, quindi ciò significa che potrebbero avere una certa importanza nella nostra biologia. Vedere che un singolo nutriente come il TVA ha un meccanismo molto mirato su un tipo di cellula immunitaria mirata, con una risposta fisiologica molto profonda a livello dell’intero organismo, lo trovo davvero sorprendente e intrigante.” Fonte: Daily Mail.