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4 strategie per mantenersi in salute durante la quarantena

Mantenersi in salute durante la quarantena è ancora più importante che durante la vita ordinaria. Il cambio radicale cui siamo stati sottoposti in seguito al lockdown deve portarci a rispettare alcune regole per evitare di andare incontro a problemi di salute. Questo vale sia per chi conduce uno stile di vita sedentario sia per chi, invece, è abituato ad allenarsi.

Ci sono cose che tutti possiamo fare per aiutare a migliorare questi giorni, afferma il dietista della Michigan Medicine, Sue Ryskamp. “Mantenersi in salute include una maggiore igiene, esercizio fisico e mangiare bene”, spiega al sito Michigan Health l’esperto. Ecco quattro step fondamentali.

1. Stabilire le routine, particolarmente utile con i bambini a casa, ma anche per coloro che sono relegati al lavoro da casa o a pensionati che non possono uscire. “La cucina è un ottimo posto per iniziare la giornata con una routine”, afferma Ryskamp. “Se hai bambini, falli impegnare a pianificare i pasti insieme ogni giorno. Invitali a creare un piano per colazione, pranzo e cena, con l’obiettivo di introdurre scelte salutari “. “Assicurati di tenere una lista della spesa in corso in modo da poter prendere le cose di cui hai bisogno con un viaggio o una consegna”, dice Ryskamp. Approfitta inoltre della quarantena per riposare di più la notte.

2. Pensa due volte a ciò che ti stai mettendo in bocca. “Senza gestire le tue abitudini alimentari durante i periodi di stress, hai maggiori probabilità di ingrassare”, ricorda il dietista. “Incorporare cibi integrali, frutta e verdura colorate ed evitare il più possibile cibi zuccherati”. Spuntini consentiti: “Un quarto di tazza di noci, un pezzo di cioccolato fondente, popcorn saltati ad aria, frutta e cracker integrali con formaggio sono buone scelte”, afferma Ryskamp.

3. Aumenta l’assunzione di liquidi. Per rafforzare il sistema immunitario, Ryskamp ricorda che le bevande di supporto immunitario possono essere utili. “Molte di queste forniscono vitamine A, C, D e zinco, che sono importanti per un sistema immunitario sano”.

4. Fare attività fisica, nei limiti del rispetto della legge. Il dietista raccomanda di provare lezioni di yoga e di esercizi online. “Sparateveli per 30 a 40 minuti al giorno o più, se possibile”.