Intestino sano, 5 mosse per migliorarlo

Intestino sano, 5 mosse per migliorarlo

La salute fisica e mentale passa anche attraverso l’intestino. L’intestino produce circa il 90% della serotonina, il neurotrasmetitore della serenità. Il 10% viene prodotto dal cervello. Quando gli alimenti entrano nell’intestino lasciano il loro segno. Se si segue un’alimentazione errata, il cibo aggredisce le pareti intestinali, le cellule sensoriali poste all’interno e l’intestino non produce più la serotonina.

Un esperto di benessere ha rivelato come fare shopping al mercato del contadino, mangiare più fibre e mangiare stagionalmente può curare l’intestino in poche settimane. Carla Oates, fondatrice del marchio australiano di integratori The Beauty Chef, ha dedicato la sua vita a capire come l’intestino umano possa influenzare non solo la digestione ma anche l’umore. Il Daily Mail ha raccolto una serie di consigli dell’esperta.

La prima cosa da fare è mangiare stagionalmente. Questo significa accontentarsi di frutta e verdura tipiche della stagione. In questo caso sarà più facile avere in tavola prodotti che non arrivano da troppo lontano. Il secondo consiglio è quello di includere più fibra. Uno studio australiano registrato nel 2018 ha rilevato che il 99% dei bambini e il 96% degli adulti non consumano l’assunzione raccomandata di cinque porzioni di verdura al giorno. “Le diete occidentali a basso contenuto di fibre sono state collegate a una perdita di diversità microbica e potrebbero contribuire all’aumento dei tassi di obesità”, si legge nel sito web. 

L’altro, curioso, consiglio è quello di salvare delle immagini dei piatti sani dai social, possibilmente Instagram. “Segui qualeche buongustaio di cibi sani che vive nella tua parte del mondo e prendi nota di quale frutta e verdure stia usando in questo momento”, ha detto. “Rendere i tuoi pasti più belli diversificherà anche ciò che è nel tuo piatto – mira a un sacco di cibi vegetali ricchi di polifenoli e colorati e li rende le attrazioni principali piuttosto che semplici contorni”.

Comprare la domenica facendo una spesa settimanale. Questo impedirà di fare scelte affrettate sbagliate tra un weekend e l’altro. Altro consiglio dell’esperta è quello di organizzare cene con cibo healthy, chiedendo anche agli altri di portare un loro piatto. “Oltre a diversificare la dieta e ad uscire dalla tua routine alimentare con il minimo sforzo, scoprirai i talenti nascosti dei tuoi amici”, ha detto.

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