Diabete, rimedi naturali: la pianta che contrasta la glicemia

Intestino sano, 4 erbe per purificare il colon

12 Novembre 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Avere un intestino sano e in salute è molto importante per il nostro benessere. Uno dei consigli più frequenti degli esperti è quello di curare l’alimentazione scegliendo gli alimenti che favoriscono il benessere del nostro intestino e del nostro colon. Il colon, in particolare, svolge un ruolo essenziale nel processo della digestione in quanto è responsabile dell’eliminazione delle tossine. Affinché quest’organo funzioni correttamente, è necessario consumare cibi ricchi di fibre come frutta e verdura, in modo da combattere la stitichezza mantenere sano il nostro intestino. Quando abbiamo il colon irritato, possiamo andare incontro a diversi fastidi e sintomi come costipazione, gonfiore o dolore addominale. Oltre a seguire una alimentazione mirata, vediamo 4 erbe purificanti naturali per il colon, molte delle quali da usare come tisane.

Senna: è una tra le erbe lassative più conosciute e potenti. Le erbe lassative favoriscono la peristalsi e rappresentano un aiuto contro la stitichezza. Le capacità lassative della senna sono dovute principalmente a due composti, i sennosidi e la reina, che agiscono proprio aumentando la motilità del crasso. Per un effetto depurativo, potete preparare una tisana facendo bollire dell’acqua con delle foglie di senna. La tisana sarà fortemente lassativa e il suo effetto avverrà entro circa 12 ore dall’assunzione.

Cascara Sagrada: si tratta di un rimedio meno forte della senna ma efficace allo stesso modo. Anche in questo caso, tale azione viene favorita da sostanze note come antrachinoni.

Psillio: i semi di psillio rappresentano un aiuto efficace per purificare il colon. Questo perché contengono al loro interno una mucillagine che, a contatto con l’acqua, aumenta di volume generando una specie di gel che, nell’intestino, contribuisce ad aumentare il volume della massa fecale stimolando la peristalsi e portando a un rapido svuotamento intestinale. Inoltre, la mucillagine dei semi di psillio possiede proprietà antinfiammatorie ed emollienti e risulta così un buon rimedio naturale contro coliti e colon irritabile.

Erbe Carminative: si tratta di rimedi naturali molto utili per migliorare e favorire la digestione, contrastare i gas intestinali e il gonfiore addominale. In erboristeria, i carminativi più utilizzati sono: chiodi di garofano, finocchio, malva, anice, camomilla, timo, cannella, coriandolo, zenzero, liquirizia, pepe nero, carciofo, issopo, cumino e cardamomo.

Ricordiamo sempre che le erbe non vanno prese sottogamba e vanno utilizzate con parsimonia in quanto un uso eccessivo può causare irritazione o dipendenza. In ogni caso, prima di ricorrere a qualsiasi rimedio naturale, si ricorda che è fondamentale chiedere consiglio al proprio medico.

Tags