Infarto, per proteggere il cuore bastano 7 grammi di fibre al giorno

Infarto, per proteggere il cuore bastano 7 grammi di fibre al giorno

25 Dicembre 2013 - di Mari

ROMA – Bastano 7 grammi di fibre al giorno per proteggere il cuore da patologie cardiovascolari come l’infarto. Un motivo in più per scegliere la dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura e cereali integrali. Lo rivela uno studio condotto dall’Università di Leeds e pubblicato sul Britich Medical Journal.

Le malattie cardiovascolari rimangono ancora un grosso problema in Europa e Stati Uniti, e sono rispettivamente la causa della metà e di un terzo di tutte le morti nei due Paesi.

I ricercatori hanno esaminato i dati raccolti da diversi studi condotti sul consumo di fibra alimentare in vari paesi, Australia, Europa, Giappone e Usa. Hanno distinto i diversi tipi di fibre, da quelle dei cereali integrali a quelle dei legumi a quelle di frutta e verdura e della frutta secca.    

Rianalizzando il totale dei dati a disposizione gli esperti hanno calcolato che bastano 7 grammi di fibra in più al giorno ed adeguate quantità di acqua per ridurre in maniera considerevole il rischio cardiovascolare.

Addirittura secondo un editoriale che accompagna questo articolo, scritto da Robert Baron, docente della University of California, quella di consumare un adeguato quantitativo di fibre potrebbe rivelarsi la raccomandazione dietetica più importante di tutte in assoluto.

Tags