Dormire con il cellulare in camera da letto fa male: ecco perché

Dormire con il cellulare in camera da letto fa male: ecco perché

16 Marzo 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Dormire con il cellulare acceso in camera da letto può risultare pericoloso per la nostra salute e per la professione. Bisognerebbe invece spegnere il cellulare entro le 21.00. A suggerirlo è uno studio che sarà pubblicato sulla rivista “Organizational Behavior and Human Decision Processes”.

I risultati di un recente sondaggio inglese sono inquietanti: cellulari attivi anche di notte per 8 persone su 10, con conseguenze anche pesanti sulla qualità del sonno. Secondo un sondaggio dell’inglese Ofcom, metà dei proprietari di smartphone li utilizza come sveglia e per questo li lascia accesi tutta la notte.

Altri invece, e questo è un dato ancora più allarmante, non riescono a fare a meno di controllare mail e messaggi anche di notte.

Sulla scia di questa nuova mania gli esperti sono quasi tutti unanimi: è un’abitudine altamente nociva per il riposo di cui abbiamo bisogno e che può portare anche all’insonnia.

Come si legge sul Daily Mail, Guy Meadows, specialista della Sleep School di Londra, suggerisce di lasciare il telefonino in cucina durante la notte in quanto dormire con il cellulare vicino al letto può causare anche capogiri e mal di testa.

PERCHÈ?

Il problema è da ritrovare nella luce degli schermi che se proiettata nel cuore della notte rischia di farci svegliare e renderci vigili, con problemi a riprendere sonno.

Secondo Charles Czeisler, docente di Medicina del sonno della Harvard University, anche pochi secondi di luce emessa dal telefonino nel momento sbagliato possono far credere al nostro corpo che sia ora di alzarsi, stimolando la retina, che trasmette i segnali visivi al cervello.

Inoltre sarebbe bene spegnere il telefonino entro le 21.00, o comunque almeno 2 ore prima di andare a dormire, perché la luce blu dello schermo del cellulare sparata negli occhi durante la serata può interferire con la produzione dell’ormone melatonina che è fondamentale per prepararsi ad un sonno tranquillo e sereno. Per questo, è meglio tenere lontano il cellulare prima di addormentarsi.