Dieta, il segreto è correre e fare esercizio: lo studio

Dieta, il segreto è correre e fare esercizio: lo studio

22 Febbraio 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Sei a dieta ma no riesci a perdere peso? C’è un’abitudine quotidiana cui non puoi venire meno: il movimento. Se corri, mangi meglio. Studi recenti hanno dimostrato che quando facciamo sport le nostre abitudini alimentari sono influenzate in senso positivo. Muoversi e nutrirsi in modo sano sono scelte che si alimentano a vicenda. E così, di ritorno dalla palestra, saremmo portati a scegliere una mela piuttosto che un dolce.

Ad arrivare a tali conclusioni è una ricerca condotta con 2.700 studenti all’Università del Texas ad Austin. E’ stato loro chiesto di fare 30 minuti di ginnastica aerobica per tre volte la settimana e per 15 settimane. Quel che si è scoperto è proprio questo: che spontaneamente dopo un po’ questi ragazzi sceglievano carni magre, integravano nella dieta verdura e di frutta nella dieta, mentre calavano i loro consumi di fritti, di bibite gassate e di altri cibi poco salutari.

La ricerca è stata pubblicata nei mesi scorsi sull’International Journal of Obesity, Già precedenti ricerche avevano indicato una relazione tra l’intensità dell’esercizio fisico e l’attività degli ormoni che regolano l’appetito. Molly Bray, la nutrizionista dell’Università di Austin leader della ricerca, ha commentato: “Diventare attivi fisicamente è un processo che può influenzare i comportamenti alimentari. Uno dei motivi per cui dobbiamo promuovere il movimento è il fatto che può indurre comportamenti salutari anche in altre aree. E la combinazione tra questi elementi è davvero potente”. “Per tanti dei partecipanti è stata una sorpresa scoprire dentro di sé una persona sportiva e con spinte salutistiche – ha commentato Bray. – Diversi di loro ritenevano inevitabile prendere peso, invece ora…”.

Tags